Una medaglia a squadre e una finale a otto centrata nel singolo. E’ positivo il bilancio internazionale del maestro Alessandro Bossalini (Circolo della scherma “Pettorelli”), impegnato nello scorso week end – insieme al collega Dario Chiadò – con la nazionale assoluta italiana di spada nella prova di Coppa del mondo a Vancouver (Canada). Alla riga del totale, l’Italspada ha conquistato il terzo posto nella gara a squadre, con Enrico Garozzo, Marco Fichera, Paolo Pizzo e Andrea Santarelli sconfitti di misura in semifinale dall’Ucraina (40-39) prima di prendersi il bronzo grazie al 45-38 rifilato alla Francia nella finale terzo-quarto posto, vendicando la sconfitta olimpica di Rio 2016.
Nella gara individuale, invece, Marco Fichera ha sfiorato il podio conquistando il sesto posto finale e risultando il miglior azzurro. A fermare la sua corsa, lo svizzero Max Heinzer (8-15), poi vincitore della tappa canadese.
MASTER – Buoni piazzamenti per il “Pettorelli” nella prova nazionale Master di Busto Arsizio. Nella spada femminile, undicesima piazza per Silvia Copes, mentre nella sciabola è arrivato il tredicesimo posto del maestro Francesco Monaco.
LUTTO – Il Circolo della scherma “Pettorelli” di Piacenza piange la scomparsa dell’avvocato Lorenzo Cea, cugino dei fratelli Polidoro e figura che ha scritto pagine importanti della storia del sodalizio. Allievo del maestro Bruno Polidoro, è stato fiorettista negli anni ’60 ed è stato il primo atleta piacentino a raggiungere la seconda categoria dell’arma (in base alla classificazione dell’epoca), centrando anche l’argento ai campionati italiani universitari tanto da risultare atleta di interesse nazionale. Nella carriera professionale ha esercitato l’avvocatura e ha ricoperto l’incarico di presidente della Camera penale piacentina; gli impegni lavorativi non lo hanno comunque allontanato dal Pettorelli, dove ha ricoperto anche la carica di presidente del Circolo,oltre a esser stato componente del gruppo alpini.