Tre mattine di laboratori gratuiti a cielo aperto, per scoprire insieme a professionisti e volontari tutti i segreti del “vivere in salute”. Come da consolidata tradizione, ottobre si apre a Piacenza con un imperdibile appuntamento per tutte le scuole di città e provincia. L’Azienda Usl propone Futuro in Salute, l’iniziativa per promuovere sani stili di vita. Dal 3 al 5 ottobre, sul Pubblico Passeggio, vengono proposte attività gratuite e interattive per elementari, medie e superiori. Si lavora e si gioca all’aperto, in tensostrutture e gazebo appositamente predisposti sul Facsal. Ogni classe aderente potrà svolgere diversi laboratori, per vivere un’esperienza irripetibile e istruttiva.
“Mercoledì 3 e giovedì 4 ottobre – spiega Mario Azzali, direttore della Comunicazione – saranno le mattine dedicate alle scuole elementari e al terzo anno della materna. Gli insegnanti possono scegliere tra oltre 30 diverse attività, strutturate in percorsi. Oltre 100 tra professionisti della salute e volontari si mettono a disposizione degli studenti per rendere unico questo appuntamento di approfondimento divertente”. Si inizia alle 9 e si termina alle 12: i docenti possono consultare sul sito http://www.ausl.pc.it/futuroinsalute/ il ventaglio delle proposte. “Ci sono ancora alcuni posti disponibili ma chiediamo agli insegnanti di affrettarsi, perché le iscrizioni terminano venerdì”. I piccoli studenti potranno imparare, giocando, quali sono i principi della sana alimentazione. Ma potranno anche scoprire diverse opportunità di movimento che non fanno annoiare. Come funziona una sala operatoria? Quando interviene il 118? I professionisti della salute, come biologi, farmacisti e ostetriche, raccontano i loro segreti. I partecipanti potranno anche fare un speciale viaggio nel corpo umano, tra cervello, cuore e colonna vertebrale o divertirsi a capire come ci si lavano mani e denti. Infine, sempre per elementari e materne, sono previsti divertenti laboratori per imparare che la salute non è solo tenere lontane la malattie. Benessere fa rima anche con ridere, passeggiare con il proprio cane, cantare, leggere e donare.
Venerdì 5 ottobre la mattina è invece dedicata a medie e superiori con altri 30 laboratori pensati per i più grandi. “In questo caso l’obiettivo è quello di potenziare le competenze dei ragazzi e sviluppare fattori protettivi importanti per la loro crescita”.
Si parla di affettività e sessualità, di donazione e alimentazione, ma anche di bullismo, dipendenze e defibrillatore. “Anche per medie e superiori sono ancora disponibili alcuni posti. Gli insegnanti possono chiamare il numero 0523.302227 dalle 8.30 alle 12.30 fino a venerdì e prenotare”. L’anno scorso sono stati 1800 gli studenti di città e provincia che hanno partecipato a Futuro in Salute.
Sabato 6 ottobre, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, la manifestazione Futuro in Salute prosegue con visite, test, colloqui e controlli sanitari gratuiti per i cittadini.