Affollatissimo il primo appuntamento con gli eventi collaterali della Salita al Pordenone, tenutosi ieri sera nel Refettorio del Convento dei frati minori di Santa Maria di Campagna. La serata – coordinata da Robert Gionelli – si è aperta con la presentazione del volume “Conversazione con Bussi. Conversazione con Brahms” di Umberto Fava – edito in occasione dei 90 anni del celebre musicologo piacentino Francesco Bussi – illustrato dallo stesso autore, in dialogo proprio con Bussi. La presentazione è stata intervallata dall’esecuzione di alcuni brani del compositore austriaco Johannes Brahms, ad opera delle studentesse del Conservatorio Nicolini Mariella Francia (clarinetto) e Keiko Yazawa (pianoforte).
Nella seconda parte, Corrado Sforza Fogliani, Carlo Ponzini e Leonardo Bragalini hanno raccontato ai numerosi intervenuti curiosità e contenuto delle ultime tre pubblicazioni edite dalla Banca di Piacenza – riccamente illustrate e con contributi di numerosi studiosi, tra i quali spicca Vittorio Sgarbi – in occasione della Salita al Pordenone: “Pordenone e la Maniera padana”, “Francesco Ghittoni: inediti e disegni della collezione Banca di Piacenza” e “Genovesino e Piacenza”.
Al termine dell’evento, la Banca di Piacenza ha omaggiato i numerosi intervenuti con alcune copie delle pubblicazioni presentate.