Salita al Pordenone, i giovani “ciceroni” del liceo artistico si preparano ad accogliere i visitatori – FOTO

Salita al Pordenone, mancano pochi giorni all’inaugurazione ufficiale e per i giovani ciceroni del liceo artistico è tempo di ripasso. Questa mattina, in Santa Maria di Campagna, hanno assistito a una lezione di preparazione tenuta dalla professoressa Valeria Poli, insegnante proprio al Cassinari: “Sono gli studenti della classe Terza Multimediale che sarà coinvolta in un progetto di alternanza scuola – lavoro. L’idea è quella di coinvolgere fattivamente i ragazzi attraverso un servizio di assistenza ai visitatori: dalle informazioni pratiche inerenti biglietteria e orari, fino all’accompagnamento durante la visita. Ci saranno pannelli e filmati, ma gli studenti saranno in grado di fornire tutte le informazioni all’interno della chiesa”.

Radio Sound

Ma questa mattina la basilica di via Campagna ha accolto altri ospiti, manager di banche popolari e cooperative provenienti da tutto il mondo a Piacenza in questi giorni per l’XI edizione del programma di formazione interculturale per manager ad alto potenziale di crescita CIBP-LINK, ideato ed organizzato da CIBP. A fare gli onori di casa Corrado Sforza Fogliani, presidente del Comitato esecutivo della Banca e Padre Secondo Ballati, guardiano del Convento dei Frati Minori Osservanti.

Sforza Fogliani ha sottolineato come la mostra, non ancora iniziata, stia già facendo parlare di sé in giro per l’Italia: non a caso il giornalista Stefano Bucci ha dedicato un lungo articolo all’iniziativa sul Corriere della Sera del 25 febbraio.

A coronare l’affollata mattinata anche i vigili del fuoco, al lavoro per approntare gli ultimi dispositivi in fatto di sicurezza.