S.Antonio a Trebbia si prepara per la tradizionale Sagra che avrà il momento principale con la Grande Benedizione degli animali.
Si comincia sabato 12 gennaio alle 21 nella chiesa parrocchiale. In particolare con il concerto della corale Giuseppe Segalini di S. Antonio insieme al coro San Lorenzo di Gazzola. Appuntamento che apre la settimana di appuntamenti dedicata al Santo Patrono.
Il resto del programma.
Si continua lunedì 14 con il triduo, che si completa nei giorni successivi con la benedizione dell’olio, del sale e del pane.
Mercoledì 16 gennaio alle 14.30 apertura del banco di beneficenza e della vendita dei turtlitt. Mercoledì sera, alle 21, presso il salone P. Bongiorni, è anche il momento dell’importante appuntamento con il convegno sugli aspetti sociali della sofferenza. appuntamento intitolato: “Sentire la sofferenza dell’altro: sentieri di fraternità e responsabilità sociale” che ha come relatore la D.ssa Itala Orlando già direttrice dell’Hospice di Borgonovo Val Tidone. Questa iniziativa richiama la funzione storica del luogo che in passato è stato per lunghissimo tempo la sede di un ospedale per i pellegrini della via francigena, i particolare per le malattie della pelle (fuoco di S.Antonio).
Giovedì 17 gennaio, ricorrenza di S.Antonio, la giornata ha lo stesso svolgimento delle domeniche con la Santa Messa alle 8.00, alle 10.30, alle 16 e alle 18,30. La Messa delle 10.30 sarà concelebrata e presieduta dal neo ordinato sacerdote don Simone Tosetti.
Al termine di ogni celebrazione c’è la benedizione degli animali per tutti coloro che non partecipano al grande Corteo della domenica. Il Banco di beneficenza e la vendita dei turtlitt sono aperti dalle 8.30.
Venerdì 18 gennaio alle 21 presso il salone P. Bongiorni tradizionale appuntamento con la filodrammatica Turris. In particolare la compagnia aprirà sua stagione mettendo in scena “Du dé da dla”. Spettacolo in replica sabato 19 sempre alle 21 e sempre presso il salone Bongiorni.
Giornata piena domenica 20 gennaio che si apre con la Camminata dei Turtlitt. Ritrovo dalle 8.00 alle 9.00, tradizionale marcia non competitiva, che si snoda sulle strade lungo il Trebbia. La partenza e arrivo sono previsti dal campo sportivo dell’usd Gotico in via Padre Davide da Bergamo.
La corsa è organizzata dal CSI. Tutte le Sante Messe seguono l’orario delle domenica. Inoltre la Celebrazione Eucaristica Solenne delle 10 30 sarà presieduta dal nostro vescovo mons. Gianni Ambrosio. Fin dalle 8,00 è attivo li Banco di Beneficenza e la vendita del turtlitt.
Nel pomeriggio il Grande Corteo degli animali, prende il via alle 15,30 dalla piazzetta di via Turbini. Come al solito, è la Banda Ponchielli ad aprire il Grande Corteo degli animali.
Il Grande Corteo recupera in forme moderne una tradizione secolare di festa di ringraziamento. In particolare lo fa per i raccolti dei campi dell’anno appena finito e di augurio per quelli del prossimo.Una tradizione dalla quale ha avuto probabilmente origine il prodotto più tipico di questa festa e cioè Sua Maestà al Turtlitt. Il percorso del corteo è quello solito. Il tragitto termina con la solenne benedizione impartita dal parroco padre Giorgio nel cortile parrocchiale. Tutti coloro che vogliono beni agli animali sono invitati a partecipare.
Al termine del concerto della Banda Ponchielli, verso le 16,30, animazione dei bambini della scuola di S. Antonio che, con inizio alle 17,30 daranno il via alla manifestazione conclusiva della giornata. L’evento terminerà con la distribuzione di semi di grano a tutti gli astanti attorno al falò come augurio per un 2018 fecondo di buoni ‘raccolti’ non solo economici.