La Sagra della Torta di Pasta Frolla 2018 ritorna a Pecorara la prima domenica di agosto come da tradizione, il 4 e 5 agosto.
Sarà un fine settimana all’insegna del divertimento per tutti i gusti, lungo il filo conduttore dei ricordi e del passato, quello che andrà in scena sabato 4 e domenica 5 agosto a Pecorara, con l’organizzazione di Comune di Alta Val Tidone, Pro Loco di Pecorara e la collaborazione di Banca di Piacenza e Omnia Eventi.
Per i due giorni, nel paese dell’Alta Val Tidone, si intrecceranno momenti di divertimento e gioco con appuntamenti legati allo sport, alle tradizioni e alla cultura, senza dimenticare la buona cucina e la musica.
Si parte sabato 4, con l’ormai tradizionale camminata con lanterne, adatta a tutti, sulla via dei Feudi Imperiali: il ritrovo e la partenza sono previsti alle ore 19 a Montemartino (con possibilità di trasporto con mezzo pubblico dalle ore 18 dalla piazza di Pecorara e lanterne fornite dall’organizzazione – info 333 1635374).
Dopo il passaggio all’oratorio di Vallerenzo, l’arrivo, per i novelli pellegrini, è previsto alle ore 21 circa a Pecorara, dove ci si potrà immergere nell’attesissimo party dedicato ai nati negli anni 60 e non solo. La festa, organizzata dalla locale Pro Loco, con cena dalle ore 19.30 (gradita prenotazione allo 0523999600 o 3406854037) e musica live con Lynda Choice feat. Maurizio Popi Dj è ormai diventata un appuntamento tra i più coinvolgenti dell’estate in Val Tidone e promette spettacolo e divertimento per tutta la notte.
Domenica 5 agosto, Pecorara si sveglierà con i banchi del mercato a Km 0 della Val Tidone e Val Luretta, che ha fatto il suo esordio a giugno scorso a Castel San Giovanni con l’organizzazione dell’Infopoint delle due vallate, affiancato da altri coltivatori e produttori locali di prodotti tipici. Senza dimenticare la regina della festa, la torta di pasta frolla a cui la giornata è dedicata e che verrà venduta su banchetti allestiti lungo le vie del paese.
Tra continui richiami al passato e alle tradizioni, dalle ore 16.00 – con una simpatica anteprima già al mattino – sulla piazza del paese sarà allestito il percorso I giochi di una volta, una esposizione di oltre 70 attrazioni e giochi di un tempo che coinvolgeranno giovani e meno giovani in appassionanti sfide, grazie all’animazione di Alfa Spettacoli.
E, per finire l’intenso week end, ancora stand gastronomici della Pro Loco dalle ore 19.30 presso l’area campo giochi e il liscio di Beppe e Dany.
PROGRAMMA
Sabato 4 agosto Party dedicato ai nati negli anni ’60 e non solo, cena sotto le stelle e musica live anni 70 con con Lynda Choice e Dj Popi tutta la notte.
La sagra è preceduta dalla manifestazione Sulle Orme dei Pellegrini: Camminata con Lanterne da Montemartino a Pecorara (lanterne fornite dall’organizzazione) ore 19.00 Ritrovo e partenza da Montemartino
Domenica 5 agosto per tutto il giorno vendita delle torte di pasta frolla, mercatini per le vie del paese, mercato a kilometro zero, artigianato e prodotti tipici, mostre ed esposizioni, animazione per grandi e piccini.
ore 16.00 In piazza i giochi di una volta. un percorso di 70 giochi per divertirsi insieme
ore 20.00 Apertura stand gastronomici presso l’area campo giochi
ore 21.30 Serata danzante con l’orchestra BEPPE e DANY.
Nei 2 giorni della Sagra della Torta di Pasta Frolla 2018 , l’apertura degli stand gastronomici sarà a partire dalle 19,30.
Pecorara è una frazione di Alta Val Tidone in Emilia-Romagnanella valle del Tidoncello Il 1º gennaio 2018 Pecorara, insieme con Caminata e Nibbiano, è confluito nel nuovo comune di Alta Val Tidone