Deruba un uomo del portafogli e fugge, rintracciato e arrestato. I fatti sono accaduti ieri, 2 novembre. Un rumeno di 25 anni, senza occupazione, senza fissa dimora e con una sfilza di precedenti penali, è entrato nella Collegiata di Fiorenzuola e si è recato in canonica. All’interno era presente un tecnico informatico impegnato a riparare una stampante: all’uomo il 25enne ha proposto alcuni santini per pochi euro, ma il lavoratore ha rifiutato invitando lo straniero ad allontanarsi.
Quest’ultimo ha raccolto le raccomandazioni del tecnico, ma prima di uscire dalla chiesa ha afferrato il borsello dell’uomo contenente il portafogli. Non appena la vittima del furto si è accorta di essere stata derubata, ha chiamato il 112 descrivendo il ladro.
I carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno avviato le ricerche fino a quando hanno rintracciato il sospetto nei pressi di una cascina in via Manzoni, intento a gettare alcuni oggetti in un canale. I militari hanno bloccato il soggetto e una volta recuperati gli effetti personali da lui buttati a terra hanno avuto la conferma di aver rintracciato il ladro. Il 25enne è stato così arrestato con l’accusa di furto e condotto al carcere delle Novate.