In merito alla realizzazione della rotonda sulla Statale 45 alle porte della frazione di La Verza, che mette in sicurezza la svolta dei mezzi verso la frazione di Pittolo (a ovest) e di San Bonico (a est), l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Garetti precisa quanto segue.
“Il procedimento tecnico amministrativo relativo all’intervento, ritenuto prioritario da questa Amministrazione, è in itinere, ma l’inizio dei lavori è condizionato da aspetti amministrativi e urbanistici in via di definizione. Il progetto esecutivo, prontamente redatto dagli uffici dei Lavori Pubblici, è stato oggetto di analisi e parere da parte di Anas, che ha definito alcune prescrizioni che dovranno essere recepite in fase di revisione progettuale esecutiva”.
“Inoltre – aggiunge Garetti – le inusuali dimensioni dell’infrastruttura (sempre su prescrizione Anas) comporteranno modifiche da recepire all’interno dei procedimenti urbanistici e di esproprio di aree private. Queste prescrizioni, ottemperando alle quali si avrà un inevitabile incremento dei costi, hanno portato a posticipare l’intervento, ma non alterano in alcun modo la ferma volontà di questa Amministrazione di realizzare la rotonda nel minor tempo possibile, compatibilmente con l’assolvimento di tutti gli obblighi amministrativi e tecnici dettati dalla normativa, concertati con tutti gli enti interessati e competenti”.
“Posso quindi affermare – conclude l’assessore – che questa Amministrazione ha intrapreso in modo pragmatico e non “fumoso” l’iter per arrivare alla concreta realizzazione dell’infrastruttura. Questo proprio per il fatto che l’opera è attesa da “…tanti, troppi anni…”, addirittura da quando i consiglieri Fiazza e Piroli erano al governo della città, incrocio di Pittolo incluso”.