Venerdì 8 giugno è prevista l’inaugurazione in contemporanea di due eventi allo Spazio Rosso Tiziano dedicati a Giovannino Guareschi. L’esposizone rimarrà aperta fino a mercoledì 20 giugno
Il Po comincia a Piacenza, e fa benissimo
A un decennio dalla precedente mostra lo Spazio Rosso Tiziano Propone un nuovo ricordo di Giovannino Guareschi nel Occasione dei 110 anni Dalla nascita del popolarissimo scrittore, dei 50 anni Dalla sua morte e dei 70 anni Dalla Pubblicazione del primo libro dedicato a Peppone e Don Camillo.
Come scrivevamo nell’ introduzione alla moda del 2008, il legame di Guareschi con Piacenza non deriva solo dalla vicinanza di Roncole Verdi, dove lo scrittore (e disegnatore, e tanto altro) ha vissuto per lungo tempo ma è dato soprattutto dalle sue opere ambientate nel “Mondo piccolo.
Anche se è abitualmente identificato con la Bassa parmense, dove è nato Guareschi, o con Brescello, dove sono stati girati i film di Peppone e don Camillo.
Il Mondo piccolo non è un luogo preciso Ma Guareschi scrisse che, come la via Emilia, “a Piacenza si comincia e il mondo piccolo delle mie storie. Il mondo Mondo piccolo è in quella fetta di pianura che sta fra il Po e l’Appennino” E per Guareschi a Piacenza comincia anche il fiume Po, “e fa benissimo”.
Pietro Chiappelloni
Maurizio Sesenna
Giovannino Guareschi
Wiki – Giovannino Guareschi (Fontanelle di Roccabianca, 1º maggio 1908 – Cervia, 22 luglio 1968) è stato uno scrittore, giornalista, umorista e caricaturista italiano. È uno degli scrittori italiani più venduti nel mondo: oltre 20 milioni di copie,[1] nonché lo scrittore italiano più tradotto in assoluto.
La sua creazione più nota, anche per le trasposizioni cinematografiche, è don Camillo, il “robusto” parroco che ha come antagonista l’agguerrito sindaco Peppone; le cui vicende si svolgono in un paesino immaginario della bassa padana emiliana. Il nome del paese, Ponteratto, è presente solo nel primo racconto della serie, Don Camillo. Negli altri racconti viene sostituito con un più generico “borgo”; i film tratti dall’opera di Guareschi sono stati invece girati a Brescello e Boretto, cosicché Brescello è divenuto universalmente noto come “il paese di Don Camillo”.
Rosso Tiziano
rossotiziano.com – Spazio Rosso Tiziano è dal 1988 punto di riferimento per le attività culturali della città di Piacenza. Conferenze sull’arte, presentazione libri, concerti di musica classica ma soprattutto mostre di pittura e scultura arricchiscono il calendario delle iniziative nella chiesa sconsacrata eretta nel 1025 e dedicata fino alla fine dell’ottocento ai santi Nazzaro e Celso.