Tra auto storiche e presentazione dei vari reparti che costituiscono la polizia di Stato, ai giardini Margherita è il Polis Day. E’ l’occasione per mostrare alla cittadinanza le varie attività della Polizia e un’opportunità per cercare di elevare i livelli di sicurezza percepita dai residenti del quartiere Roma, zona storica di Piacenza che ha subito, nel corso degli ultimi decenni, un generale declino. Il progetto in una prospettiva di “riqualificazione” dell’area, insieme all’attività di prevenzione e repressione, mira a favorire un innalzamento degli standards di sicurezza percepita. L’evento si è concretizzato in una festa dove la ricchezza della polizia si è concretizzata al cittadino in tutta la sua varietà.
Obiettivo, mostrare l’organizzazione della Polizia di Stato con la presenza, all’interno dei giardini, di una serie di gazebo ove diverse specialità e articolazioni presenteranno le proprie attività istituzionali.
I reparti rappresentati sono i seguenti:
Squadra del Reparto a Cavallo;
Unità Cinofila;
Polizia Scientifica;
Polizia Postale;
Polizia Ferroviaria;
Polizia Stradale;
Artificieri;
Scuola Allievi Agenti;
Auto storica e Lamborghini;
Divise storiche della Polizia di Stato;
Banda della Polizia.
L’area verde diventa, quindi, uno spazio dove il cittadino potrebbe (ri)vivere la bellezza di un luogo troppe volte considerato “degradato”. In un’ottica di apertura verso la cittadinanza e di promozione della cultura e dei valori della Polizia di Stato, sono state coinvolte nel progetto le Istituzioni piacentine e le realtà imprenditoriali più importanti: oltre al Comune di Piacenza, la Provincia di Piacenza, Nordmeccanica S.p.a., Banca di Piacenza, Confapi, Cantine Sociale Val Tidone e Allied International S.r.l.
La sera del 22 settembre, la manifestazione si arricchirà grazie alla realizzazione di un concerto eseguito dalla Banda della Polizia presso il Teatro Municipale.
Nella mattina di domenica 23 settembre, invece, la Banda della Polizia eseguirà un breve concerto itinerante lungo le vie del centro cittadino e presso i Giardini Margherita.