Ritorna a Piacenza “Controvento” di Michele Cafaggi il 27 aprile

Ritorna a Piacenza “Controvento” di Michele Cafaggi, dopo il successo e il tutto esaurito delle recite programmate dal 10 al 13 aprile scorso: al Teatro Filodrammatici doppia recita alle ore 9 e alle ore 10.45 venerdì 27 aprile, giornata di spettacolo aggiunta in calendario per soddisfare le numerose richieste pervenute da parte delle scuole. L’appuntamento chiude la Stagione di teatro scuola 2017/2018 “Salt’in Banco” di Teatro Gioco Vita, curata da Simona Rossi e organizzata dal Centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj con Fondazione Teatri e Comune di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Radio Sound

“Controvento” è la nuova creazione in “solo” del clown e attore che da molti anni lavora con la tecnica delle bolle di sapone, rivolta a nidi e scuole dell’infanzia e primarie.

“Oggi è grande festa in Teatro! È il 15 luglio del 1913 e sul palco c’è un bellissimo Biplano interamente costruito dal nostro Aviatore in persona che dopo un breve discorso partirà per la Grande Avventura!”

Tra lo scetticismo di alcuni e l’entusiasmo di altri il nostro Eroe si alzerà presto in volo e ci porterà in mondi sconosciuti, meravigliosi e lontani, forse troppo lontani… Raffiche di vento, morbide e schiumose nuvole, gigantesche bolle di sapone ci accompagneranno in un viaggio al di là dei confini terrestri, in compagnia del nostro Eroe Aviatore. Un moderno Icaro, spaventato e coraggioso, spericolato e pasticcione, ma determinato a realizzare i suoi propositi a costo di dover sacrificare le cose a lui più care.

“Controvento”, per usare le parole di Michele Cafaggi, è “dedicato a tutti i sognatori, più o meno eroici, che non hanno mai lasciato nulla di intentato”.

Anche questo nuovo spettacolo, come ogni creazione del “mago delle bolle”, nasce da una ricerca sulle tecniche, gli oggetti e le storie da raccontare. Spettacoli senza parole dove magia, clownerie, bolle di sapone e arti circensi si fondono per dare vita a creazioni di raffinato divertimento adatte ad un pubblico di ogni età.

In questa stagione Michele Cafaggi è stato a Piacenza ospite delle rassegne per i ragazzi di Teatro Gioco Vita oltre che con “Controvento” con “Concerto in si be bolle” (per le famiglie e le scuole) e “L’omino della pioggia” (per le scuole) nel dicembre scorso.

Cafaggi ha studiato tra Milano e Parigi recitazione, arti circensi, mimo, clownerie ed improvvisazione, sulle orme di grandi maestri tra cui Jango Edwards, Marcel Marceau, Jos Huben, l’Ecole Nationale du Cirque di Annie Fratellini, Philippe Radice, Philippe Gaulier. Dal 1993 si esibisce come artista di strada e di teatro in Italia ed in molti altri paesi del mondo passando con disinvoltura dalle grandi platee internazionali alle feste di paese, scuole, ospedali, case di riposo, carceri e ovunque ci sia l’occasione e il piacere di incontrarsi con il pubblico. Ospite di teatri e festival nazionali e internazionali, ha portato i suoi spettacoli in Italia, Svizzera, Francia, Grecia, Canarie, Spagna, Brasile, Nepal, Corea del Sud, Cina e Giappone. Ha al suo attivo numerose partecipazioni a spettacoli di varietà, trasmissioni televisive, concerti ed eventi. Dal 2003 lavora come Dottore Clown con la Fondazione Theodora Onlus, nei reparti pediatrici di alcuni ospedali italiani.