Riscaldamento globale, Piacenza tra le città più calde d’Italia

Riscaldamento globale, Piacenza sfiora il podio nella classifica delle città italiane dove la temperatura media è cresciuta di più negli ultimi 117 anni. Prima del nostro territorio – oltre un grado in più dal 1900 al 2017 – si classificano solo Belluno, Piombino e Pavia.

Radio Sound

A riportare il quarto posto della nostra città tra le più calde d’Italia è stato lo European Data Journalism Network con i dati sul clima ottenuti utilizzando satelliti e altre strumentazioni.

A Piacenza si è rilevato un incremento della temperatura media di 1,259 gradi centigradi, mentre Belluno, città che si è piazzata in testa a questa particolare classifica, ha sfiorato i 2 gradi di innalzamento della temperatura. I dati europei vedono anche in questo caso Piacenza in alto nella graduatoria, 84esimo posto su 558 città analizzate.

L’Europa si sta riscaldando da più di un secolo, lentamente, ma costantementescrivono i media di EDJNet – Nessun paese e nessuna città è al sicuro dalle temperature in aumento e dal suo impatto, solo una piccola minoranza sembra avere sviluppato strategie di adattamento per le conseguenze. (Fonte Ansa)