Rinforzi per la Bakery, arrivano Crosariol e Cassar

La Pallacanestro Piacentina è lieta di annunciare l’ingaggio, con contratto biennale, dell’atleta Andrea Crosariol, lo scorso anno alla Pallacanestro Cantù in Serie A.

Radio Sound

LA CARRIERA – Centro di 212 centimetri nato l’11 novembre 1984, Crosariol muove i primi passi cestistici nel Petrarca Padova, per poi passare a Treviso nel 1999. Quindi, un’esperienza negli Stati Uniti con la maglia degli FDU Knights nel torneo NCAA. Al rientro in Italia nel 2006 è Treviso la sua nuova meta, la prima della carriera professionistica che lo porta ad indossare le maglie anche di Virtus Bologna, Virtus Roma, Avellino e Pesaro, oltre a quella azzurra della Nazionale con cui esordisce in amichevole nel 2006. Nel 2013 la prima esperienza all’estero, precisamente in Germania con l’Oldenburg, per poi tornare nel Belpaese sul finale di stagione con la Reyer Venezia. Włocławek e Reggio Calabria sono le due mete successive, nel 2016 quindi il ritorno in Serie A con Pistoia e, nella passata stagione, Cantù: due annate più che positive che gli valgono la nuova chiamata per l’azzurro nel novembre 2017 in occasione delle qualificazioni ai Mondiali 2019. In totale, sono 67 le presenze in maglia Italia, con 249 punti messi a segno.

«Il Presidente Beccari e la sua voglia di avermi in squadra mi hanno convinto», spiega Crosariol. «Anche il colloquio con coach Coppeta mi è piaciuto: ha compreso bene la mia situazione, entrambi sanno cosa posso dare alla squadra anche in termini di esperienza. È una bella sfida arrivare sì in una neopromossa, ma con belle ambizioni e una buona società dietro, due aspetti non scontati viste le difficoltà di questi tempi. Sono contento ed entusiasta di iniziare questa nuova avventura».

La Pallacanestro Piacentina è lieta di annunciare l’innesto anche del giovane talento maltese Kurt Cassar, lungo di 208 centimetri, classe 1999, proveniente dalla Stella Azzurra Roma.

LA CARRIERA – Nato a La Valletta il 13 Aprile 1999, Cassar fa decollare la sua carriera cestistica quando, dopo gli inizi Maltesi, nel 2014 viene notato dalla Stella Azzurra Roma durante un torneo riservato alle nazionali. Nei quattro anni trascorsi nella capitale, Cassar ha indossato la maglia bianca con la stella blu al centro nelle categorie: Under 17, Under 18, Under 20 e contemporaneamente ha trovato spazio in Serie C (Silver e, poi successivamente Gold) e nelle stagioni 2016-17 e 2017-18 anche in Serie B sempre con la maglia targata Stella Azzurra. Due stagioni, le ultime, da 5.61 e 6.04 punti di media conditi rispettivamente da 4.07 e 5.17 rimbalzi catturati a partita. Un costante miglioramento per Kurt che ora affronta la prima stagione in A2 della sua giovanissima carriera.

«Ho scelto la Bakery perché penso che sia la squadra giusta», sono le prime parole di Kurt Cassar. «È una neopromossa in A2 e si vede che ha tanto interesse sui giovani. Non vedo l’ora di iniziare e mi aspetto un bel campionato da parte mia, ma soprattutto della nostra squadra che non vedo l’ora di conoscere».