Riforma del terzo settore, un progetto per aiutare le associazioni ad adeguarsi alle nuove normative

Che cosa è la Riforma del Terzo Settore? Cosa cambia per le Associazioni di Promozione Sociale? Come si trasforma il volontariato? Quali adempimenti sono da fare? Vuoi costituire un’associazione e non sai da dove partire? Cosa è il registro unico del Terzo Settore? A tutte queste e molte altre domande è possibile oggi dare una risposta grazie al progetto Assieme in Emilia Romagna, presentato questa mattina da Auser.

Radio Sound

“La riforma che sarà introdotta a breve è complessa e cambierà radicalmente il sistema del volontariato e del terzo settore, per questo motivo abbiamo avviato questo progetto che permetterà a tutte le associazioni di informarsi e adeguarsi alle nuove normative” spiega Sergio Veneziani, presidente Auser.

ASSIEME IN EMILIA ROMAGNA fornisce consulenza e formazione alle APS costituite e ai gruppi nascenti sul territorio, per aiutarle gratuitamente in merito alle normative fiscali contabili e tributarie che andranno a modificarsi con la Riforma del Terzo Settore. Il Progetto si rivolge alle oltre 17.000 associazioni di Promozione Sociale della nostra Regione, che siano iscritte o meno ai Registri e che facciano riferimento o meno a reti associative strutturate. Vogliamo dare voce e sostegno alle innumerevoli realtà che in questa fase di passaggio rischiano di essere da sole.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare Auser:

Numero di telefono : 340.1451419
e-mail: piacenza@assieme-er.it

Orari consulenza telefonica: lunedì, martedì dalle 9.00 alle 13.00; mercoledì dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14:00 alle 16:00, giovedì e venerdì dalle 14:00 alle 18:00

Indirizzo di sportello : c/o Casa delle Associazioni (Ex Arbos), Via Musso 5, Piacenza
Orari consulenza sportello : mercoledì mattina dalle 9:00 alle 13:00

N.B. agli sportelli consulenza si accede solo previo appuntamento telefonico