Restyling per le pagine web comunali dei servizi sociali, più accessibili e facili da consultare

Da alcune settimane è attiva la nuova sezione del sito web comunale dedicata al Welfare e al benessere sociale: www.comune.piacenza.it/informasociale. “Una riorganizzazione a 360 gradi – spiega l’assessore al Nuovo welfare Stefano Cugini – pensata per rendere più facilmente accessibili le informazioni a ogni cittadino che cerca risposte alle sue necessità o richieste. Se, in precedenza, la struttura era più tecnica, legata alle disposizioni della legge quadro del 2000 sui Servizi Sociali, oggi seguiamo la logica trasversale dei bisogni della persona: un approccio più vicino alla realtà contemporanea, dove è sempre più difficile incasellare i problemi in un’unica categoria”.

Radio Sound

Sette le macro-aree in cui sono state ora suddivise le informazioni: Contributi e agevolazioni economiche; Abitare; Servizi e Interventi domiciliari; Strutture residenziali e Centri diurni; Interventi di tutela e promozione dell’integrazione sociale; Socializzazione; Accreditamento dei servizi socio-sanitari e Piani di zona. “Un restyling che nasce dall’attività quotidiana degli sportelli Informasociale di via Taverna e via XXIV Maggio – sottolinea l’assessore Cugini – e dalle circa 8000 prestazioni che hanno erogato nell’ultimo anno.

Questo nuovo strumento, più agile e immediato nella consultazione, nasce proprio dal percorso condiviso con gli operatori comunali che ogni giorno lavorano presso i nostri Servizi sociali: siamo convinti che quanto più i cittadini si presenteranno informati e consapevoli ai nostri sportelli, tanto più le nostre risposte potranno essere efficaci”.