I due regolamenti europei REACH e CLP interessano tutte le sostanze chimiche: da quelle impiegate nei processi industriali a quelle utilizzate nella vita quotidiana, come le vernici e i detergenti, o quelle contenute in articoli, quali gli indumenti, i mobili, gli elettrodomestici. Coinvolgono gran parte delle aziende che devono adeguarsi ai relativi adempimenti e scadenze.
A questi temi, Unioncamere Emilia-Romagna, partner di Enterprise Europe Network, ha dedicato una serie di seminari di approfondimento per fornire indicazioni chiare alle imprese su come comportarsi per continuare a svolgere la propria attività nel rispetto delle norme vigenti evitando di incorrere in sanzioni. Un nuovo appuntamento è in programma.
Il seminario, organizzato dalla Camera di commercio di Piacenza e Unioncamere Emilia-Romagna, insieme all’AUSL Piacenza, è in programma giovedì 22 febbraio (dalle ore 9,30) a Bologna, nella sede camerale di piazza Cavalli.
L’obiettivo è di fornire un aggiornamento e approfondimento sul Regolamento comunitario 1907/2006, relativo alla registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche (REACH) e sul Regolamento 1272/2008 (CE) relativo alla classificazione, etichettatura e imballaggio (CLP).
Sarà dedicata particolare attenzione agli obblighi per le imprese in vista dell’ultima fase della Registrazione delle sostanze per l’Autorizzazione, la Restrizione e il controllo sulla possibile presenza di sostanze altamente preoccupanti nei prodotti finiti. Saranno illustrati i contenuti e loro obbligatorietà delle Schede Dati di Sicurezza (SDS) e gli scenari di esposizione gli obblighi riguardanti la loro corretta gestione in ambito aziendale.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 20 febbraio 2018. Per informazioni consultare www.ucer.camcom.it o contattare Valentina Patano tel. 0516377034 e-mail:simpler@rer.camcom.it
L’attività rientra nell’ambito delle iniziative delle rete europea Enterprise Europe Network di cui Unioncamere Emilia-Romagna è partner e nello specifico nell’ambito delle iniziative degli Sportelli Informativi Territoriali sui regolamenti REACH e CLP costituiti in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico a supporto dell’attività dell’helpdesk nazionale.