Regionali di scherma, buona prova del Pettorelli: “La squadra è cresciuta, obiettivo B1”

Modena e Lugo (Ravenna) ai vertici della scherma regionale a squadre di spada. Il campionato maschile – V trofeo Spezia e V trofeo Comec 2 – se lo è aggiudicato, a Piacenza, Il Pentamodena 1, mentre il titolo femminile è andato alla Società schermistica lughese. Modena, comunque, resta al top perché il team femminile si è laureato vice campione. Al Palazzetto dello sport, è andato in scena oggi, 8 dicembre, il campionato regionale di spada a squadre, organizzato dal Circolo Pettorelli. Le squadre piacentine si sono classificate quarta (femminile) e quinta (maschile). All’interno della giornata che ha visto la presenza del presidente regionale Danilo Delfino – la prima di tre che continueranno il 9 e il 10 dicembre con gare per i più piccoli e con gli assalti a coppie – si registrano anche nuovi arbitri piacentini che, dopo aver superato le gare, hanno diretto i numerosi incontri in programma.
«Una giornata ricca di entusiasmo – ha affermato Alessandro Bossalini, presidente del Pettorelli e sceso in pedana con Piacenza 1 (i maschi erano in gara con due scquadre) – dove ho notato la crescita della squadra composta da me e da tre under 20. Ho ricavato indicazioni utili per il campionato di B2 che affronteremo puntando alla promozione. Ricordo anche l’esordio di tre nuovi arbitri piacentini che saranno impegnati a livello regionale e che oggi hanno dato un aiuto importante per lo svolgimento del campionato».

Radio Sound

Soddisfatto per i trionfi l’allenatore di Modena, il maestro Davide Alessandro: «E’ stata una buona prestazione di gruppo e siamo felici di aver vinto un campionato regionale combattuto e con squadre di buon livello».

Piacenza 1 si è piazzata quinta (Piacenza 2 nona), fermandosi ai quarti e sfiorado la semifinale, con Bossalini, Francesco Curatolo, Amedeo Polledri, Alessandro Sonlieti.

Le ragazze del Pettorelli 1 – tre le squadre in gara, gli altri piazzamenti sono stati un sesto posto e un decimo – con Paola Battisti, Vittoria Gulì, Margherita Libelli ed Elena Perna, hanno raggiunto la semifinale venendo battute da Lugo che poi si aggiudicherà il campionato. La gara per il terzo e quarto posto le ha viste, infine, sconfitte da un forte Forlì.

I nuovi arbitri piacentini – alcuni hanno sostenuto oggi l’esame con il coordinatore regionale Riccardo Schiavina – sono: Tommaso Barbieri, Edoardo Fullin, Ilaria Mancioppi e Riccardo Salvatori.

Si è concluso così con un successo il V trofeo Giuseppe Spezia. Il figlio Giancarlo ha premiato i vincitori e dato l’appuntamento al prossimo anno. A consegnare i premi alle tre squadre classificate maschili e femminili anche l’assessore all’Ambiente, Paolo Mancioppi, mentre ha portato il saluto anche l’assessore allo Sport, Massimo Polledri.

 

I RISULTATI
MASCHILE

1) Pentamodena 1

2) Reggio Emilia 1 (Sintofarm Scherma Koala)

3) Forlì 1 (Circolo schermistico forlivese)

4) Ravenna (Circolo ravennate della spada)

5) Piacenza 1 (Asd Circolo Pettorelli)

6) Pentamodena 2

7) Forlì 2

8) Forlì 3

9) Piacenza 2

10) Imola (Circolo della scherma Imola)

11) Reggio Emilia 2

12) Parma 1 (Club scherma La Farnesiana)

13) Rimini (Accademia d’arme G. Voltolini)

14) Bologna (Ads Sef Virtus Scherma)

15) Modena 3

16) Parma 2

FEMMINILE
1) Lugo (Società schermistica lughese Asd)

2) Modena 1 (Pentamodena Asd)

3) Forlì (Circolo schermistico forlivese)

4) Piacenza 1 (Asd Circolo Pettorelli)

5) Reggio Emilia 2 (Sintofarm Scherma Koala)

6) Piacenza 2

7) Bologna (Ads Sef Virtus Scherma)

8) Reggio Emilia 1

9) Modena 2

10) Piacenza 3