Sabato 24 novembre 2018 alle ore 22:00 altro grande evento al Milestone di via Emilia Parmense 27. E’ il turno di Question Market, quartetto formato da Giovanni Benvenuti al saxofono tenore, Federico Carnevali alla chitarra, Giovanni Miatto al basso elettrico e Saverio Cacopardi alla batteria.
Il live club piacentino aprirà alle ore 21:00. I quattro componenti dei Question Market si conoscono nell’ambito della Siena Jazz University. In Toscana iniziano a suonare insieme, allo scopo di creare una band che proponga un repertorio di composizioni originali.
E’ un quartetto dal linguaggio moderno che utilizza sonorità proprie del jazz contemporaneo, strizzando l’occhio ai tempi dispari. Quello dei Question Market è infatti un jazz caratterizzato da arrangiamenti minimali, melodie orecchiabili che contrastano con i tempi dispari e crescendo ritmici dalla grande intensità.
La chitarra di Carnevali, mai aggressiva, è sempre ben calibrata, si incastra bene con i soli esplosivi di Benvenuti. A fare il resto ci pensano il groove deciso creato dalla sinergia tra il basso elettrico di Miatto e la batteria di Cacopardi.
Il segreto della band sta, infatti, nell’interplay. Soprattutto in quel mix di suoni che collegano la tradizione hard bop con il jazz contemporaneo.
In sintesi Question Market è un quartetto moderno che, senza tagliare i ponti con il passato, fa proprie le tendenze moderne per creare un linguaggio personale, moderno e privo di schemi precostituiti.
Nel gennaio del 2017 i quattro partecipano al concorso “All You Have To Do Is Play” indetto dall’etichetta discografica Emme Produzioni Musicali. Concorso che mette in palio la produzione di un disco in formato digitale. Il gruppo vince il contest e si aggiudica la possibilità di registrare il loro primo disco con quella etichetta.
Ad oggi i Question Market sono impegnati in un tour di promozione del CD omonimo che li sta portando in giro per tutto lo stivale.
Domenica 25 novembre
Alle ore 18:00 il Milestone ospiterà la compagnia di teatro improvvisato dei “TraAttori” con lo spettacolo “Free”. Esibizione che vedrà coinvolti anche i musicisti Gianni Azzali, Alessandro Bertozzi, Luca Mezzadri e Gianni Satta