Trasferta difficile quella di sabato 7 e domenica 8 ottobre a Erba per gli spadisti del Pettorelli, per la gara di qualificazione nazionale. Sabato, in pedana sono saliti i due atleti Francesco Curatolo e Amedeo Polledri, che si erano qualificati alle gare regionali. Gli assalti hanno coinvolto 387 atleti. Curatolo ha superato i giorni, approdando alle dirette. Lo spadista piacentino, poi classificatosi al posto 244, ha incontrato subito il forte torinese Carugo riuscendo a batterlo 15-9. Purtroppo, dopo un match sudato ha ceduto per una stoccata (14-15) al recupero di Buzzi (Centro Sportivo Esercito). Polledri, invece, non è riuscito a superare il primo sbarramento piazzandosi al termine 279°.
Il giorno prima, in pedana è stata la volta del settore femminile, con Vittoria Gulì ed Elena Perna. Le due spadiste hanno superato i giorni accedendo alle dirette. Gulì (185ª) è uscita alla prima eliminazione diretta con la genovese Cassano (8-15). Perna ha battuto Girando (15-13) ma ha ceduto nell’incontro successivo con la romana Celli (9-15).
Gli atleti erano accompagnati dai Maestri Alessandro Bossalini e Francesco Monaco. Le aspettative e le aspirazioni dei Tecnici guardavano a posizioni di maggior rilievo, ma hanno dovuto considerare la difficoltà della competizione, che ha visto scendere in pedana spadisti di livello nazionale.