Arcigay Piacenza L’Atomo, in collaborazione con Spazio Due, centro polifunzionale del Comune di Piacenza di via XXIV Maggio 51, organizza l’incontro “MST a Piacenza: il punto della situazione”, a proposito del fenomeno delle malattie sessualmente trasmissibili sul nostro territorio. Il convegno, che si avolgerà sabato 17 febbraio alle 21, sarà tenuto dal dottor Davide Bastoni, medico di Emergenza-Urgenza presso l’Università di Parma e responsabile “Area Salute” di Arcigay Piacenza L’Atomo, e dalla dottoressa Alessandra Donisi, medico dell’unità operativa malattie infettive dell’ospedale di Piacenza.
Il dottor Bastoni si è distinto in questi mesi per aver proposto all’Ordine provinciale Medici ed Odontoiatri di Piacenza la costruzione di un protocollo comune da applicare in campo sanitario, volto al contrasto alle discriminazioni e per l’inclusione.
Cosa sono le MST (Malattie Sessualmente Trasmissibili) e quanto sono diffuse sul territorio di Piacenza? Come si previene il contatto e come si risolvono le complicazioni dovute a queste malattie? L’incontro è aperto a tutte e tutti: uno sguardo professionale su un fenomeno che colpisce la quotidianità delle persone, di tutte le età, sesso, genere e orientamento sessuale.