Proteste del sindacato Usb, bloccato il polo logistico di Castelsangiovanni – FOTO e VIDEO

Radio Sound

Occupazione dalle 6.30 di questa mattina, da parte di un centinaio di lavoratori della logistica aderenti al sindacayo Usb, al polo logistico Leroy Merlin di Castel San Giovanni. A dare conto della mobilitazione è lo stesso sindacato in una nota in cui viene spiegato che la protesta è legata al “licenziamento di tre colleghi e alla sospensione di 25 di loro che venerdì 4 maggio hanno occupato la direzione Leroy Merlin di Rozzano, nel Milanese.

I manifestanti, spiega il sindacato, “chiedono buste paga e contratti regolari, la fine del caporalato, il reintegro dei colleghi licenziati, la stabilizzazione di tutti i lavoratori a tempo determinato, un giusto inquadramento professionale da parte delle cooperative che gestiscono il lavoro per Leroy Merlin. Vogliono un lavoro regolare, non come quello che viene praticato dalle cooperative spurie di cui si servono le multinazionali”.

“Si tratta – conclude la nota – “di una vertenza dura, lunga, molto ruvida che però non ha piegato la resistenza dei facchini e delle loro famiglie. Il bello deve ancora venire”.

Gli ingressi del Logistic park sono stati bloccati da una cinquantina di lavoratori del sindacato. All’interno sono state fermate decine di camion che hanno scaricato e i cui autisti, impossibilitati a uscire, hanno avuto vivaci confronti con i manifestanti. Ora, dopo alcuni tentativi di mediazione, sono stati fatti uscire diversi mezzi bloccati all’interno. Intorno alle 12.25 pareva fosse consentito di uscire ai camion che non conferiscono a Leroy Merlin e l’operazione stava
per avvenire sotto il controllo degli uomini del Reparto Mobile della Polizia ma alcuni manifestanti hanno bloccato il primo camion sdraiandosi sulla strada e la tensione è cresciuta. Solo due mezzi sono riusciti a uscire dopo di che un nuovo blocco ha fermato tutto. Altre decine di camion che debbono scaricare merce sono bloccati all’esterno lungo la strada statale che porta al Logistic Park creando non poco intralcio alla circolazione.