Novità dell’edizione 2018 del Festival di Teatro antico di Veleia è “Veleia ragazzi”, nuovissima sezione dedicata al teatro per bambini e adolescenti: spettacoli e laboratori progettati per avvicinare i più giovani, con codici adeguati alla loro età, al patrimonio culturale e artistico su cui sono fondate le nostre comuni radici classiche e mediterranee.
Sabato 14 luglio, ore 21: OMERO ODISSEA, Canto per oggetti voce
Il viaggio di Ulisse e i suoi incontri con Circe, il Ciclope, le Sirene proiettano in un mondo onirico in questa versione dell’Odissea (canto per oggetti e voce) che trascina con sé chi guarda, attraverso la continua trasformazione della scena.
Sculture, macchine sceniche, giocattoli tradizionali come il Lego e il Meccano, oggetti d’uso quotidiano ispirati all’iconografia greca sono utilizzati dall’artista per accompagnare il racconto, narrato da una voce quieta che enfatizza i passaggi emotivi e che, come un canto fluisce, tranquilla trasportando gli spettatori nell’atmosfera di un sogno.
Antonio Panzuto
Figura atipica nel panorama teatrale italiano, Antonio Panzuto è un demiurgo gentile, un artista della scena che sfugge alle etichette con sorridente discrezione. Le sue macchine teatrali sono abitate da oggetti e figure azionate a vista tramite grovigli di fili mescolando legni e metalli, corde e tessuti, produce visioni secondo i segreti dettami di una drammaturgia pittorica che procede per affinità e corrispondenze più che per nessi logici o narrativi.
Sabato 14 luglio, ore 19
Laboratorio “Odissea Pop-up!”
Fai prendere vita al ciclope Polifemo attraverso le animazioni pop-up!
A cura di Arti e Pensieri
Durata: 19 – 20.15
Età: 9- 13 anni
Ogni partecipante potrà realizzare in prima persona un piccolo libro corredato da testo e illustrazioni (relativi all’episodio dello scontro tra Ulisse e il ciclope Polifemo) su cui applicare, opportunamente guidato, divertenti animazioni pop-up.