Programma di settembre del Gruppo di Lettura e Conversazione della Biblioteca di Fiuorenzuola

A settembre ritornano gli appuntamenti del Gruppo di Lettura e Conversazione della Biblioteca comunale di Fiuorenzuola. 

Radio Sound

Ogni giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30 fino a giovedì 13 settembre e dalle 14.30 alle 16.30 a partire da giovedì 20 settembre (presso la biblioteca comunale si riunisce il Gruppo di Lettura della Biblioteca Comunale di Fiorenzuola d’Arda (Pc), coordinato da Paolo Mario Buttiglieri per condividere leggendo e commentando con gli altri brani delle tue letture preferite o dei tuoi scritti (poesie, racconti, articoli e riflessioni). Per chi non è mai stato al gruppo di lettura è una occasione da non perdere – ingresso libero.

In ogni incontro viene inoltre presentato un libro, il suo autore e la casa editrice che lo ha pubblicato o un esperto di un determinato argomento

Ogni sabato a Fiorenzuola presso il bar dell’ospedale (ad eccezione del primo sabato di settembre che si svolge  presso bar-ristorante-Pizzeria Croce Bianca.

PROGRAMMACONVERSAZIONI” DI SETTEMBRE AL SABATO

————————————————–

 SABATO 1 Settembre 2018

Orario  dalle 17 alle 18

Alfonso Maffini presenta il suo libro CORPI IMPRIGIONATI

Presso Bar-Ristorante-Pizzeria Croce Bianca – P.zza Caduti, 29 Fiorenzuola

A cura di CENTRO DI GRAVITA’ PERMANENTE DI FIORENZUOLA

info 347.2983592

———————–

Sabato 8 Settembre

alle ore 17 presso il Caffè Letterario del bar dell’ospedale

in via Roma 35 – Fiorenzuola d’Arda (PC).

Presentazione del libro “Polis”: riflessioni di Renato Zurla sui suoi decenni di medico, di volontario, di politico e di amministratore

RENATO ZURLA, lauree in Farmacia e in Medicina, specialista in Malattie respiratorie e Tossicologia medica. Già Dirigente medico geriatra nella Ausl di Piacenza.  Dal 1990 volontario della Croce Rossa Italiana della quale è stato presidente provinciale dal 2012 al 2014. Ha fatto parte di missioni umanitarie in Italia, nel sud est Asiatico in Irak e partecipato ad altre missioni internazionali. Ha ricoperto vari incarichi amministrativi, fra cui, negli anni Novanta, quello di Presidente della Provincia di Piacenza. E’ Consigliere della Fondazione di Piacenza e Vigevano dove si occupa dei bisogni dello stato sociale e sanitario del territorio. E’ stato socio fondatore e presidente del Lions Club Bobbio e proclamato “Piacentino dell’anno 2013”. Ha pubblicato alcuni libri sulle sue esperienze di medico volontario della C.R.I. Con Ponte gobbo ha pubblicato “Dal buio alla luce. il coraggio di rinascere (http://www.ilpiacenza.it/blog/libri/dal-buio-alla-luce-il-coraggio-di-rinascere.html) e  nel 2015, “Sapere invecchiare in salute”.

“Polis” è accompagnato dalla prefazione del presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Massimo Toscani  Il libro racconta e rivive episodi, accadimenti di politica, di sanità, di servizi alla persona, di turismo, di valori socio-culturali, politici, di tante delusioni e obiettivi mancati che a distanza di anni si rivivono in maniera critica, ma anche con maggior equilibrio; pagine di vita corredate di lettere, relazioni, riflessioni.

———————–

Sabato 15 Settembre

alle ore 17 presso il Caffè Letterario del bar dell’ospedale

in via Roma 35 – Fiorenzuola d’Arda (PC).

Ferruccio Braibanti parla di suo padre  Lorenzo Braibanti, pioniere in Italia della nascita senza violenza e dell’allattamento naturale: due temi che lo hanno coinvolto per gran parte della vita e sui quali ha fondato l’esperienza straordinaria dell’Ospedale di Monticeli! d’Ongina (PC), di cui negli anni Settanta e Ottanta era primario.

In un clima di profonda solidarietà e comprensione per i pazienti, l’intenzione e il lavoro di Braibanti sul parto furono di sottrarre l’evento nascita al dominio esclusivo della medicina per restituirlo ai suoi veri protagonisti: mamma, bambino, famiglia.

———————–

Sabato 22 Settembre

alle ore 17 presso il Caffè Letterario del bar dell’ospedale

in via Roma 35 – Fiorenzuola d’Arda (PC).

Gianni Bianchi, presidente dell’associazione culturale OGGI E’ DOMANI,  che si occupa di diffondere ed insegnare i Diritti Umani nelle scuole elementari, ci parlerà della sua esperienza di studioso della mente umana.

———————–

Sabato 29 Settembre

alle ore 17 presso il Caffè Letterario del bar dell’ospedale

in via Roma 35 – Fiorenzuola d’Arda (PC).

Giuseppina Passera presenta il suo libro “LE NOSTRE STORIE”. Sono le storie di alcuni ospiti della casa per anziani di Lugagnano, dove l’autrice lavora.