Preparando lo zaino verso il Karamoja, 15 ragazzi in partenza per l’Uganda con Africa Mission

Lo zaino del viaggiatore deve essere pronto ad ogni evenienza, soprattutto se la destinazione è l’Africa. A prepararlo 15 ragazzi provenienti da tutta Italia, che giovedì 20 luglio partiranno alla volta del Karamoja, regione dell’Uganda nord orientale, accompagnati da Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo.

Radio Sound

«Avvicinare i giovani ad una realtà povera come il Karamoja è una sfida importante che cogliamo molto volentieri» ha dichiarato Carlo Ruspantini, direttore dell’Ong piacentina, «Ogni anno il nostro Movimento propone questa esperienza attraverso il progetto “Vieni e Vedi” e siamo felici di vedere un’affluenza così ampia e costante nel tempo».

Si prospettano dunque 3 settimane di giornate intense e incontri significativi, continuazione di un percorso iniziato mesi prima in preparazione ad un viaggio che per molti segna una svolta nella propria vita.

I 4 gruppi di giovani provenienti dalle parrocchie di Piacenza, Mede (PV), Bucciano (BN) e Fabriano (AN) sono quindi pronti ad una nuova avventura all’insegna della scoperta e della solidarietà, consapevoli che lo zaino del buon viaggiatore deve essere prima di tutto leggero, per lasciare spazio a nuove storie e a nuove consapevolezze. Piacenza e Fabriano partiranno il 20 luglio, mentre Mede e Bucciano il 1° agosto: per entrambi i turni saranno tre settimane di esperienza dove i giovani si confronteranno con le realtà locali, vivendo un clima di comunità e condivisione.
Il “Vieni e Vedi” è un progetto rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni e che prevede almeno un anno di preparazione all’interno della propria comunità parrocchiale e un paio di incontri residenziali a Piacenza, nella sede di Africa Mission. L’esperienza non si esaurisce con il viaggio, ma richiede una testimonianza concreta al ritorno in Italia, un modo per arricchire non solo chi parte, ma anche la comunità di appartenenza che si vive quotidianamente.