Polizia Stradale di Piacenza e Croce Rossa uniti hanno garantito la presenza di personale e mezzi per il servizio speciale “repressione stragi sabato sera” finalizzato al controllo del tasso alcoolemico e dell’alterazione psico/fisica correlata all’assunzione di sostanze stupefacenti/psicotrope dei conducenti dei veicoli.
I controlli, effettuati impiegando due pattuglie della locale Sezione Polstrada, sono stati effettuati nel territorio cdi Piacenza con particolare attenzione alla zona di via Colombo via Cremona e via Emilia Parmense e hanno riguardato 26 conducenti tra i quali 18 uomini e 8 donne.
Durante gli accertamenti sono state ritirate tre patenti, che verranno trasmesse alla Prefettura per la successiva sospensione, di cui 2 a conducenti , un uomo di nazionalità Albanese di anni 29 residente in città e una giovane donna piacentina di anni 27 che guidavano in stato di ebbrezza alcolica con tasso compreso tra 0,8 e 1,5 g/lt. e una veniva invece ritirata a conducente Ad un ragazzo piacentino neo patentato di anni 21 è stata invece ritirata la patente. Sottoposto ad “esame obiettivo mirato” da parte di personale infermieristico della Polizia di Stato, pur manifestando segni di alterazioni cliniche e psico-motorie correlabili all’assunzione di sostanze stupefacenti, ha rifiutato di sottoporsi agli accertamenti preliminari sul campione di saliva.
Durante i controlli si è proceduto la polizia Stradale ha sequestrato un motociclo risultato sprovvisto di copertura assicurativa e senza essere mai stato sottoposto a visita periodica di revisione nonostante immatricolato nell’anno 2003; il mezzo, condotto dal proprietario, un piacentino di anni 61 è stato sequestrato ed affidato alla ditta, individuata quale custode giudiziale, fatta intervenire sul posto.
Durante la notte una delle due pattuglie impegnate nel dispositivo è intervenuta nei rilievi di un incidente stradale con feriti lievi sulla strada statale 45, in località Rocca Pescarola, che ha coinvolto 3 veicoli.