Polizia Municipale, oltre 15mila veicoli controllati e boom di patenti ritirate nel 2016

“Voglio ringraziare tutto il corpo di polizia municipale, diventato ormai dopo due anni una seconda famiglia, esattamente come la stessa Piacenza dove ho trovato affetto e legami umani sinceri. Il problema di un organico insufficiente purtroppo rimane ma siamo comunque riusciti a intensificare l’attività, soprattutto di vigilanza stradale. Sono stati circa 1300 i servizi totali, controllati 15mila veicoli e ritirate 230 patenti: numeri che danno un quadro significativo della nostra attenzione verso la prevenzione dell’incidentalità. Abbiamo intensificato insieme alle altre forze i servizi di contrasto al degrado urbano concentrandosi sulle aree verdi e sulle zone più delicate della città”.

Radio Sound

Organico in riduzione e attività in leggero calo. E’ in sintesi quanto emerge dal bilancio 2016 della polizia municipale, tracciato questo pomeriggio, venerdì 20 gennaio, in occasione delle celebrazioni del patrono San Sebastiano. Se l’organico era composto da 113 unità nel 2015, nel 2016 gli operatori sono diventati 107: “Un calo sensibile che ci ha costretto a rinunciare ad alcuni servizi per concentrarci dove abbiamo ritenuto ci fosse più bisogno – spiega il comandante Stefano Poma – in particolare abbiamo preferito mantenere alta l’attenzione sul fronte della sicurezza stradale”.

E in effetti nel 2016 sono incrementati i servizi di controllo e monitoraggio delle strade, 1337 posti di controllo contro i 775 dell’anno precedente. Oltre 15mila i veicoli controllati, oltre 2mila le persone. Accertate circa 87mila violazioni e ritirate 234 patenti (55 nel 2015): “Numeri che danno un quadro significativo della nostra attenzione verso la prevenzione dell’incidentalità” spiega Poma. E a proposito di incidenti rilevati dalla Municipale, nel 2016 sono stati 932, in linea con il 2015 quando furono 939.

Per quanto riguarda l’attività di polizia giudiziaria sono stati 7 gli arresti, 94 le denunce. Sul fronte della polizia amministrativa, invece, sono stati controllati 185 esercizi pubblici e commerciali (257 nel 2015), 71 i sequestri per abusivismo commerciale itinerante (106 nel 2015).

In generale al comando di via Rogerio sono arrivate 12015 chiamate da parte di cittadini, la maggior parte delle quali per richieste inerenti la circolazione stradale.

Il comandante Stefano Poma lascerà tra circa un mese Piacenza e l’appuntamento di oggi è stata anche l’occasione per salutare le autorità e i colleghi delle altre forze dell’ordine: “Voglio ringraziare tutto il corpo di polizia municipale, diventato ormai dopo due anni una seconda famiglia, esattamente come la stessa Piacenza dove ho trovato affetto e legami umani sinceri. Mi sento di lasciare un corpo più motivato e ‘sul pezzo’ rispetto a quando arrivai due anni fa. Ora però Piacenza ha bisogno dei 13 nuovi agenti che arriveranno con il prossimo bando”.