Si è concluso sabato a Riccione, nella splendida cornice dell’hotel Mediterraneo, la 23esima edizione del Convegno Nazionale SULPL che ha visto partecipare circa 2000 Agenti provenienti da tutta Italia. Una tre giorni di formazione professionale gratuita per la Polizia Locale, che ha visto la partecipazione anche delle forze dell’ordine, e di confronto politico-sindacale con la partecipazione del Sottosegretario alla Giustizia Morrone, del Consigliere di Palazzo Chigi, nonchè Assessore alla Sicurezza del Comune di Sesto San Giovanni Claudio D’Amico, dall’Assessore alla Sicurezza di Monza Federico Arena, della Senatrice Mantovani, dall’Assessore alla Sicurezza di Napoli Carmine Sgambati e dell’Onorevole Francesca Galizia. Ciò che è emerso ed è stato riconosciuto dai politici convenuti è il ruolo di protagonista indiscusso della Polizia Locale nell’ambito della Sicurezza e la valenza unica del nostro Sindacato, riconosciuto quale unico interlocutore ideale in quanto è aperto al confronto con tutte le parti politiche e agisce nell’interesse esclusivo della Categoria, per il bene della stessa e dei cittadini.
“Il Sulpl Piacenza ha partecipato con una delegazione di 20 iscritti tra cui cinque i colleghi premiati: 3 del Comando di Piacenza (Miriam Palumbo, Palma Schena e Ivo Pedretti), uno in servizio a Bobbio (Manuel Martini) e un Collega dell’Unione Val Trebbia (Sergio Losini) sono stati insigniti della menzione d’onore per essersi distinti per merito in operazioni al servizio della comunità nel corso del 2018. I nostri iscritti hanno anche partecipato, tra le altre, ad un’intera giornata di formazione in materia di veicoli stranieri, con il collega Alessio Bove, esperto indiscusso in materia, a livello nazionale e oltre confine. L’aggiornamento è stato importante, alla luce delle modifiche apportate in materia dal Decreto Sicurezza del Vicepremier Salvini. Quindi siamo operativi.
Abbiamo avuto anche l’onore di conoscere l’assessore Arena (Lega) con i conduttori del mitico Agente a quattro zampe Narco, cane antidroga del Nost di Monza. L’assessore, oltre ad essere un politico vicino alla Polizia Locale, ne conosce così a fondo le problematiche e le istanze da sembrare un Agente a tutti gli effetti. A lui va il nostro personale ringraziamento”.