Domenica 24 giugno alle ore 21.00 la benemerita associazione AUSER invita la cittadinanza alla manifestazione denominata “Poesie e Serenate sotto le stelle”, che come da tradizione si terrà nella pittoresca cornice della Muntà di Ratt la celebre scalinata tanto cara ai piacentini.
Per l’occasione i gradini si trasformeranno in un salotto pronto ad accogliere chi vorrà ascoltare buona musica tradizionale, belle voci e tante rime in vernacolo famose o di nuova composizione.
Marilena Massarini accompagnerà il pubblico in un viaggio a ritroso nel tempo, illustrerà le poesie dialettali più difficili, introdurrà i cantanti e dedicherà alcune belle canzoni accompagnata dal maestro Bruno Morsia, che con la sua chitarra sarà la colonna sonora della serata.
Sul palco si alterneranno i poeti Enzo Boiardi, Alfredo Lamberti, Luigi Ruggeri, Alberto Bettinardi, Luigi Pastorelli e Pietro Pizzi sempre tanto apprezzati, sia per le loro composizioni poetiche in lingua o in vernacolo, sia per la capacità di comunicare al pubblico ricordi ormai lontani nel tempo.
Il bel canto lirico sarà proposto dai tenori Ernesto Caprioli e Gianni Zucca che si esibiranno con l’accompagnamento al pianoforte del maestro Nelio Pavesi. Infine John Elite canterà alcune canzoni dei Marcellos Ferial e Cesare Zannetti con la sua tromba farà sognare i presenti.
Sergio Veneziani, presidente dell’Auser, invita tutta la cittadinanza alla festa dei volontari di Piacenza, divenuta ormai una tradizione che ogni anno riporta la Muntà indietro nel tempo, quando la sera ci si ritrovava tutti a prendere il fresco sulle soglie di casa o sui gradini della nostra bella Piacenza.
In caso di maltempo la serata verrà recuperata domenica 1 luglio
alle ore 21.00.