Placentia Half Marathon, un ponte su Piazzetta Mercanti e street food all’arena Daturi

Questa mattina, presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, gli organizzatori della 22^ Placentia Halfmarathon for Unicef hanno presentato le iniziative collaterali in programma quest’anno. Diverse le novità messe in campo durante i tre giorni dell’evento:

Radio Sound

“Il tour in città da prendere al volo”

Voli turistici su Piacenza. La Heliwest di Asti sarà presente con un elicottero Ecureuil AS 350 che decollerà e atterrerà proprio da una aviosuperfice organizzata appositamente presso l’Arena Daturi nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 maggio. Grazie ai tre sponsor dell’evento, Acrobatic Fitness, Concessionaria Parietti Spa e Gioielleria Volta, il prezzo a persona per effettuare il volo è stato contenuto a quaranta euro, per permettere a tutti di provare questa emozione e per vedere dall’alto la nostra bella città, il Po e la vallate. Dalle ore 9.00 di sabato 6 maggio sarà presente una biglietteria con le prenotazioni per i due giorni.

 

“Il Ponte che unisce”

Grazie a Edilnoleggi Valente Piacenza srl, sabato 6 maggio sarà montato in Piazza Cavalli una struttura di oltre 25 metri di lunghezza e circa 7 di altezza. Il ponte darà modo alle persone e agli spettatori di attraversare la sede stradale tra via Sopramuro e Piazzetta dei Mercanti (davanti al Municipio). Fino all’ultima edizione della gara, la piazzetta era chiusa dal percorso, mentre quest’anno questa passerella pedonale permetterà a tutti di accedere liberamente ad assistere agli arrivi sul tappeto rosso anche alle spalle del Gotico.

 

La medaglia ufficiale 2017 è dedicata al “Guercino”

Il logo dell’evento dell’anno è stato coniato sulle medaglie di partecipazione che verranno consegnate ad ogni concorrente dai volontari di Croce Rossa all’Arrivo. Oltre al logo, sulla medaglia appare la facciata del Duomo di Piacenza, luogo dove, insieme a Palazzo Farnese, si trovano le opere del grande artista.

 

Street Food

Presso l’Arena Daturi, sabato 6 e domenica 7 maggio saranno presenti i mezzi di street food, dove sarà possibile mangiare e bere in compagnia nel contesto della manifestazione con il ricco programma di manifestazioni.
La Minimaratona del Pedibus che unita alla Camminata delle Associazioni, porterà in centro circa 5000 persone tra bambini, famiglie e atleti. Una manifestazione che cresce anno dopo anno e che vedrà confermato il percorso con ritrovo e partenza sul pubblico passeggio. Prima della partenza delle 9,45, i bambini potranno applaudire gli atleti e “ battere un cinque” di incoraggiamento, momento molto bello per tutti i partecipanti. In questi giorni si stanno distribuendo i pettorali alle scuole che verranno personalizzati dai bambini e che poi parteciperanno al concorso appositamente indetto da Unicef e Infoambiente. La Camminata delle Associazioni vedrà coinvolte tante associazioni di volontariato molte delle quali coordinate dallo Svep Piacentino, mentre sul fronte sportivo saranno diverse le ASD, tra cui la società di Ginnastica QT8 con centinaia di atlete di ritmica e artistica.

Maglia Tecnica Ufficiale della gara agonistica sarà ancora Mizuno, realizzata e ideata grazie a Major Sport di Piacenza. Il nostro Sponsor tecnico ha anche offerto una maglietta a tutti i bambini iscritti alla minimaratona del Pedibus.