Anziano, costretto a letto perchè invalido, in balia di due rapinatori. E’ l’incubo vissuto questa notte da un uomo piacentino di 90 anni, residente in via Emilia Pavese. Nel bel mezzo della notte il padrone di casa ha aperto gli occhi, svegliato da alcuni rumori: di fronte si è trovato due individui, pistola in mano e il volto travisato da collant da donna calati sul volto.
Non appena i ladri si sono accorti che l’uomo aveva gli occhi aperti hanno iniziato a minacciarlo intimandogli di consegnare i soldi conservati in casa: uno dei due banditi, per “convincere” l’uomo, lo ha addirittura colpito alla mano con il calcio della pistola.
Il 90enne, fortunatamente, ha avuto però la prontezza di riflessi di afferrare un dispositivo di soccorso appoggiato sul comodino di fianco al letto: uno strumento dotato di un pulsante da premere in caso di emergenza.
Notando il gesto dell’anziano, i rapinatori hanno deciso di abbandonare i propri intenti e sono fuggiti a mani vuote. In pochi minuti sono intervenuti sul posto i carabinieri che ora hanno avviato le indagini del caso. La vittima della rapina ha riportato solo una lesione alla mano oltre a un terribile spavento.