“In piedi Signori davanti a una Donna”, una serata con Telefono Rosa contro la violenza

Giovedì 30 novembre alle ore 21 presso Palazzo Galli, la Stella Management presenta la terza edizione de In piedi Signori davanti a una Donna. L’evento, patrocinato dal Comune di Piacenza, vuole ricordare la appena trascorsa giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ma si prefigge anche di dare un aiuto concreto al centro Telefono Rosa di Piacenza. La serata prevede una sfilata di moda, il concerto dei giovani musicisti del Conservatorio, un intervento attoriale e, a conclusione, un brindisi.

Radio Sound

L’evento si propone, con toni leggeri, di rendere più consapevole la cittadinanza della grave problematica della violenza sulle donne, una vera ferita nei confronti della società che da qualche anno è venuta alla luce con tutta la sua tragicità; si vogliono offrire spunti di riflessione che possano aiutare le donne che subiscono violenza, ma anche aiutare gli uomini che si rendono conto di attuarla.

In questa edizione l’attore Maurizio Cammi insieme al presentatore Giorgio Zucca, daranno voce proprio agli uomini, al loro punto di vista sugli stereotipi di genere, ancora molto radicati, che portano a pensieri agghiaccianti dove spesso la donna è vista come la provocatrice della sua tragica sorte. Invece la violenza sulle donne è un problema degli uomini che la attuano e, nella maggior parte dei casi, dentro le mura domestiche dove anche l’educazione viene compromessa.. una catena che va combattuta e spezzata con la presa di coscienza e l’educazione al rispetto.

Inoltre questo evento, che è a ingresso gratuito con donazione libera, ha anche la finalità di dare un aiuto concreto all’associazione Telefono Rosa di Piacenza, che nel 2017 in soli 10 mesi ha affrontato 266 casi di richieste d’aiuto. Attualmente ospita 14 donne con 15 bimbi in case protette e a volte si trova in difficoltà ad affrontare le spese più banali legate al sostentamento dei bambini.