“Piacenza terra di valori”, accordo tra Coldiretti e la storica pasticceria Falicetto

La pasticceria Falicetto utilizzerà il marchio “Piacenza Terra di Valori” per promuovere le sue creazioni, realizzate con i prodotti tipici del territorio piacentino, come lo “Sgranfgnon” (ottenuto con le ciliegie di Villanova, che gode proprio del patrocinio del Comune di Villanova e che nel 2018 ha conquistato la medaglia d’argento “International Chocolate Awards”).

Radio Sound

E’ l’esito dell’accordo stretto dalla storica pasticceria con Coldiretti Piacenza, che lo scorso mese ha annunciato la volontà di rilanciare il brand con cui l’Ats (l’associazione temporanea di scopo)sorta per Expo 2015 aveva promosso il territorio piacentino durante la manifestazione universale di Milano.

Il brand è stato acquisito da Coldiretti proprio per offrire uno strumento in più per la promozione del nostro territorio e delle sue eccellenze agroalimentari e verrà utilizzato negli eventi al di fuori dei nostri confini per far conoscere Piacenza, le sue vallate e naturalmente le sue tradizioni enogastronomiche.

Si tratta di un marchio collettivo e l’associazione è quindi a disposizione degli altri soggetti interessati ad utilizzarlo che condividano le finalità di promozione del territorio piacentino e che possono quindi rivolgersi alla Coldiretti.

“Siamo orgogliosi – hanno dichiarato Aldo e Allegra Scaglia della pasticceria Falicetto – di essere i primi ad aver aderito all’utilizzo del marchio, orgogliosi perché da sempre siamo portabandiera di Piacenza e delle sue tradizioni in Italia e nel mondo.
Crediamo nei valori che questo brand trasmette e abbiamo speranza di poter fare squadra, lavorando con altre realtà di eccellenza, presenti sul nostro territorio, per far sì che Piacenza non sia solo un polo logistico indispensabile, ma diventi anche meta turistica per il turismo enogastronomico di qualità”.

A fare gli onori di casa oggi erano presenti il presidente di Coldiretti Piacenza Marco Crotti e il direttore Giovanni Luigi Cremonesi.

Hanno partecipato inoltre il sindaco di Villanova Romano Freddi, il produttore di ciliegie Fausto Maffini, l’assessore comunale di Piacenza Paolo Mancioppi, il sindaco di Carpaneto Andrea Arfani e rappresentanti dei comuni di Rottofreno e San Pietro in Cerro. Tutti i presenti hanno aderito alla raccolta firme di Coldiretti #Stopcibofalso.