Piacenza potrebbe ospitare uno sportello Eurpedirect per la valorizzazione dell’Appennino piacentino-parmense

Appennino Piacentino
Ieri durante le Comunicazione all’inizio del Consiglio Provinciale Il consigliere provinciale Matteo Lunni è intervenuto chiedendo lumi sullo sportello Europa di Parma e Piacenza.
“Nell’ambito della ridefinizione da parte della Commissione Europea degli sportelli Europdirect, punti ufficiali di informazione e divulgazione delle politiche europee – afferma Lunni- i territori di tutta l’UE possono presentare una candidatura per avere presso di sé uno di questi sportelli.
Anche il GAL dell’Appennino Piacentino-Parmense ha fatto richiesta e, se verrà accettata, il territorio di Piacenza ospiterà uno sportello Europedirect, avendo un filo diretto con la Commissione Europea.
Il GAL aveva chiesto a diversi Enti piacentini, tra cui la Provincia, di sostenere la candidatura.
Durante il Consiglio di ieri ho chiesto se il Presidente Rolleri ha firmato la lettera di sostegno e lui mi ha confermato di averlo fatto.
Sono soddisfatto di questo segno di attenzione – ha dichiarato Lunni- aprire un canale diretto tra Piacenza e l’Unione Europea attraverso lo sportello Europedirect sarebbe un segno molto importante in un epoca di euroscetticismo imperante, nonchè un’opportunità di crescita e di ammodernamento di tutto il nostro territorio.
Mi complimento con il GAL, con il suo Presidente Marco Crotti e alla responsabile della programmazione Carla Cavallini per la brillante idea di candidare il GAL e la lungimiranza di questa scelta, e faccio l’ “in bocca al lupo” perchè vada a buon fine”.