A Piacenza la storia dell’auto con “Cultura e Motori”, tre giorni di incontri ed esposizioni

Cultura e Motori è una manifestazione, che giunge quest’anno alla quindicesima edizione, finalizzata a celebrare il motorismo storico e i suoi aspetti tecnici e a proporre la Sede di Piacenza del Politecnico come centro di aggregazione culturale oltre che di formazione universitaria nell’ingegneria e nell’architettura. La sede ospitante è una costruzione del ‘500 splendidamente restaurata ed adibita alle attività didattiche e di ricerca del Politecnico.

Radio Sound

L’iniziativa L’iniziativa è frutto della collaborazione tra l’Ateneo ed il Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca, che quest’anno festeggia il mezzo secolo di attività, e prende spunto dalla passione per tutto ciò che gira attorno al mondo dei motori, ovvero alla storia della tecnica, al contributo dell’ingegneria allo sviluppo economico e sociale attraverso la realizzazione di mezzi di trasporto individuale e collettivo, di mezzi di movimento terra, del motorismo sportivo.

Questa storia coinvolge Piacenza in modo significativo ed il recupero della sua importante tradizione motoristica ha pure una ricaduta promozionale per il territorio: la Vernasca Silver Flag è riconosciuta, a livello internazionale, come una delle più importanti manifestazioni del settore (la stampa specializzata la descrive ogni anno come uno degli eventi più attesi dagli appassionati italiani ed esteri), e coinvolge, tra organizzatori, partecipanti e spettatori, migliaia di persone, costituisce quindi un buon biglietto da visita per le bellezze paesaggistiche ed enogastronomiche del territorio piacentino.

Il lato “culturale” Insieme ad una esposizione di veicoli storici nella Sede di Piacenza del Politecnico, Cultura e Motori propone ogni anno una presentazione tecnica, ma di taglio divulgativo, rivolta ad un pubblico di appassionati ma non limitata ai cultori del genere o solo a tecnici e ingegneri. Adatta insomma ad un appuntamento piacevole e interessante anche per chi si accosti per la prima volta ai temi del motorismo storico e sportivo. Nelle precedenti edizioni le presentazioni sono state affidate ad alcuni “inossidabili”, così potremmo definirli, ovvero a tecnici che della storia del motorismo sono stati protagonisti (così è stato per il prof. Gabriele Di Caprio e per gli ingg. Sandro Colombo e Giorgio Valentini , progettisti di automobili e di motociclette, in grado di trasmettere, a dispetto degli anni, un entusiasmo “contagioso” per questi argomenti.

Negli anni scorsi, in collaborazione con l’AISA (Associazione Italiana per la Storia dell’Automobile) si sono affrontati i temi delle origini dell’automobilismo, del rapporto tra automobile ed arte e dell’influenza che i veicoli militari hanno avuto nella rinascita post-bellica del nostro Paese. In seguito è stato il compianto prof. Andrea Curami, docente del Dipartimento di Meccanica del Politecnico, autore di numerose opere sulla storia del motorismo, a svelare le origini di un marchio automobilistico prestigioso quale Porsche. I progettisti dell’Alfa Romeo hanno ripercorso le eccellenze motoristiche e stilistiche legate alla storia secolare della casa del Biscione.

L’ing. Alfieri Maserati ha ricostruito la storia tecnica ed industriale della sua famiglia sia in Maserati che nella OSCA, Annelise Abarth ha ricordato l’avventura umana ed industriale del marito Carlo, insieme ai tecnici che furono al suo fianco, l’ing. Amedeo Visconti di Ferrari ha approfondito il tema del trasferimento tecnologico dalle vetture da competizione alle auto stradali. Poi l’ing. Morello ha illustrato la tecnica dei piccoli costruttori italiani di auto da competizione e Gianni Tonti e l’ing. Sergio Limone hanno ripercorso la storia della Squadra Corse Lancia.

Quest’anno 2017… la Passione a quattro ruote. La passione che muove tanti collezionisti a restaurare e conservare autentici capolavori della tecnica automobilistica, o che li spinge a indossare tuta e casco per riportare in pista quei bolidi che ci hanno fatto palpitare il cuore in corse combattute e leggendarie. Quest’anno Cultura e Motori vuole raccontare la storia dell’auto sportiva, le tecniche di progettazione, i marchi e i protagonisti, oltre a ricordare i 70 anni dal debutto in gara, proprio a Piacenza, della casa automobilistica che più muove la passione: la Ferrari.
Nella sede cittadina del Politecnico di Milano verranno esposte alcune auto simbolo della evoluzione delle auto sportive, con particolare riguardo ai protagonisti e agli eventi legati al nostro territorio.

Si potranno inoltre ammirare le realizzazioni degli studenti del Liceo Artistico Cassinari di Piacenza, create per accompagnare le iniziative del CPAE del 2017. All’iniziativa, che si articolerà in tre giornate, interverranno progettisti, piloti, giornalisti e storici per ripercorrere le tappe fondamentali di un radioso passato, ma anche per mostrare come i successi del presente e le prospettive per il futuro affondano le radici nel patrimonio di storia, tecnica e cultura che l’Italia può vantare. La manifestazione è organizzata dal Politecnico di Milano (Sede di Piacenza) con il Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca, e si avvale del supporto dell’Associazione Italiana per la Storia dell’Automobile (AISA), e con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Piacenza e della Provincia di Piacenza.

IL PROGRAMMA
Giovedì 11 maggio 2017 Auditorium Fondazione Piacenza e Vigevano – Via S. Eufemia, 13 – Piacenza Ore 18,00: Circuito di Piacenza, 11 maggio 1947. A 70 anni dal debutto Ferrari – Ferrari e Piacenza – Luca dal Monte – La valorizzazione del patrimonio storico automobilistico – Roberto Giolito – Esposizione bozzetti realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Cassinari per la stele commemorativa del debutto Ferrari

Venerdì 12 maggio 2017 Sede di Piacenza – Politecnico di Milano – Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione – Via Scalabrini, 76 – Piacenza Dalle 9,00 alle 18,00: Esposizione di vetture, motori e parti meccaniche. Ore 15,00: Conferenze tecniche – Giampaolo Dallara – L’auto da competizione: dal disegno alla vittoria. (da confermare) – Alfieri Maserati – Maserati 250F, icona della monoposto di Formula 1

Sabato 13 maggio 2017 Sede di Piacenza – Politecnico di Milano – Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione – Via Scalabrini, 76 – Piacenza Dalle 9,00 alle 17,00: Esposizione di vetture, motori e parti meccaniche. Ore 10,30: Conferenza tecniche. – Ferrari Reparto Corse – Mauro Forghieri
Ore 15: Viale Pubblico Passeggio, angolo via S. Franca – Esposizione Ferrari di ogni epoca – Inaugurazione stele commemorativa del debutto in gara della Ferrari 125S al Circuito di Piacenza (11 maggio 1947)