Nel periodo da luglio a settembre 2018 a Piacenza e provincia sono avvenuti 51 incidenti stradali in più rispetto all’estate 2017. I numeri indicano un aumento, come aveva anticipato al microfono di Radio Sound il Prefetto Maurizio Falco, nonostante la presenza di maggior personale delle forze dell’ordine sulle strade rispetto all’anno prima.
Gli incidenti con feriti sono stati 29 in più rispetto all’estate 2017 e quelli mortali uno in più rispetto alla precedente rilevazione.
Rispetto al 2017 sale anche il numero di pedoni coinvolti in incidenti stradali, di 4 unità, mentre i sinistri che hanno coinvolto le due ruote sono invece calati, 13 in meno rispetto al periodo luglio- settembre 2017. Sono in diminuzione anche gli incidenti che vedono coinvolti camion o tir, 24 in meno rispetto all’anno precedente.
L’indagine, illustrata durante il workshop dal titolo “Sicurezza stradale: tra comportamenti umani e idoneità delle infrastrutture”, ha fornito anche il dato sulla fascia di età riguardo i sinistri. I cittadini piacentini soprattutto coinvolti negli incidenti hanno tra 36 e 55 anni.
L’occasione dell’incontro alla presenza del Prefetto Falco ha avuto come obiettivo stabilire un momento di confronto e di dialogo aperto tra i principali attori del sistema della sicurezza stradale per individuare ogni possibile ed ulteriore azione positiva per contrastare tale fenomeno.