Piacenza Expo ha in programma presso la propria sede (in via Tirotti 11) un focus group con la partecipazione degli stakeholder locali per la costruzione di una rete di attori che potranno attivare un progetto di microcredito nella città di Piacenza. L’incontro è previsto per martedì 27 giugno dalle ore 15.00 alle ore 17.30. Obiettivo dell’incontro è di suggerire una proposta strategica per l’organizzazione di un servizio di microcredito a Piacenza basato su una rete di partenariato costituita da attori economici locali. La proposta sarà presentata a seguito di una breve panoramica sui segmenti potenziali di clienti e sull’offerta finanziaria attualmente esistente nella provincia di Piacenza.
Verranno quindi analizzate diverse ipotesi di lavoro per la costituzione di un modello territoriale di microcredito – valutate sulla scorta delle migliori pratiche esistenti – e definita conseguentemente un’agenda di lavoro con il contributo dei partecipanti.
Proprio nelle economie avanzate, in questo ultimo decennio, sono in corso iniziative a sostegno dello sviluppo locale soprattutto per la piccola impresa che dai canali tradizionali non ha capacità di accesso. La microfinanza si identifica come strumento efficace volto all’inclusione ed alla creazione di opportunità per generare reddito.
La costituzione di una rete di partenariato locale costituisce una prima piattaforma per identificare procedure, processi di valutazione e strutturazione di una rete di operatori in grado di fornire supporto finanziario al contesto economico locale.
Il focus group sarà coordinato da esperti del settore a livello nazionale: Giampietro Pizzo, Edoardo Scalco e Riccardo Grazioli. Per partecipare al focus group è necessario iscriversi tramite mail a carla.cavanna@piacenzaexpo.it.
Si segnala, inoltre, che nella mattinata di mercoledì 28 giugno si terrà presso l’Urban Hub Piacenza (in via Alberoni 2) una conferenza sul microcredito, aperta al pubblico.