Piacenza Expo ha aderito alla “Giornata Mondiale delle Fiere”, promossa da AEFI – Associazione Esposizioni e Fiere Italiane in programma mercoledì 7 giugno 2017. L’adesione rientra nell’ambito delle azioni “Le fiere scendono in piazza” che prevede l’allestimento, nella piazza della propria città, di un punto d’interesse per informare la cittadinanza relativamente all’attività e alle manifestazioni organizzate durante l’anno. Il tema scelto da Piacenza Expo per questa giornata è il territorio, mentre la denominazione sarà: PIACENZA EXPO is the PLACE
Con il patrocinio del Comune di Piacenza, dalle 9,30 alle 13,00 di mercoledì, Piacenza Expo allestirà un proprio info point in Piazza Cavalli, davanti all’ingresso di Palazzo Mercanti, dove sarà in distribuzione materiale informativo sull’attività e sulle varie manifestazioni in programma nel 2° semestre 2017 e verranno fornite anticipazioni, sui più importanti eventi fieristici in fase di organizzazione per il 2018.
Nell’ottica di rendere il contatto con il pubblico maggiormente attrattivo Piacenza Expo, grazie al contributo di CONFESERCENTI ed UNIONE COMMERCIANTI, ha realizzato come gadget, per coloro che sosteranno all’info point, una shopping bag che riporta i loghi degli sponsor.
Sempre per questo evento ANTONELLA MORI, pittrice e copista che vive e lavora a Fiorenzuola d’Arda (Pc) e si è formata nella bottega di Anselmo Civardi, noto pittore e decoratore piacentino, ha realizzato per Piacenza Expo un dipinto, che nell’intento dell’autrice vuole essere espressione del legame tra la fiera e la città ed esprimere il rapporto di reciproca collaborazione con l’obiettivo comune di valorizzare e promuovere Piacenza.
Il soggetto del dipinto verrà utilizzato per la stampa di una cartolina celebrativa, che nella giornata del 7 giugno sarà distribuita al pubblico e nei mesi successivi, fino ad esaurimento, ai visitatori delle manifestazioni fieristiche che si svolgeranno presso il quartiere fieristico di Le Mose, mentre in occasione di PANTHEON 2018 la Fiera piacentina di numismatica, filatelia, cartoline, tele carte e collezionismo in programma nei giorni 26 e 27 gennaio la cartolina, sarà oggetto di annullo di Poste Italiane per appassionati e collezionisti.
Piacenza in questi decenni, si è confermata sede ideale per fiere, meeting, iniziative di marketing territoriale e convegni, grazie alla sua felice ubicazione geografica. L’insieme di queste attività ha prodotto un indotto importante per le strutture ricettive e per i servizi complementari all’ospitalità come ad esempio trasporto e ristorazione.
A conclusione, alle ore 12,00, aperitivo con taglio della torta “PiacenzaExpo” alla presenza delle autorità e al quale gli organi di stampa sono invitati a partecipare.