Per la prima volta Piacenza Expo ha un amministratore unico. Si tratta dell’imprenditore Giuseppe Cavalli, che su proposta del sindaco Patrizia Barbieri è stato eletto all’unanimità dall’assemblea dei soci. “La scelta di non avere più un consiglio di amministrazione composto da 5 membri, bensì l’amministratore unico – sottolinea Patrizia Barbieri – è stata dettata da più concomitanze: da un lato l’obiettivo di efficientamento della società e dall’altro la volontà di operare scelte che vadano nell’ottica del contenimento dei costi”.
L’iniziativa del sindaco di Piacenza di indicare un nominativo estraneo alla politica è stata particolarmente apprezzata dall’assemblea dei soci, in quanto la nomina conferma un’attenzione particolare verso il mondo economico piacentino: “Questa scelta – prosegue il primo cittadino – non significa che non vi sarà un confronto costante con le categorie economiche piacentine alle quali tengo in modo particolare. Siamo inoltre consapevoli dell’importanza che il polo fieristico riveste nel mondo dell’imprenditoria piacentina, quale volano per l’economia locale e come risposta
strategica alle sfide che il nostro territorio è chiamato ad affrontare”.
Tra gli intervenuti all’assemblea, Alfredo Parietti in rappresentanza della Camera di Commercio e Luca Quintavalla per la Provincia, i quali hanno condiviso la nomina di Giuseppe Cavalli, una scelta indipendente dalle rappresentanze del mondo della politica. E’ stato apprezzato inoltre il fatto che siano stati contenuti i costi, con l’azzeramento delle voci imputabili al vice presidente e ai consiglieri di amministrazione, generando un significativo risparmio. E’ stato anche deliberato, a proposito di contenimento dei costi, che venga azzerato il gettone di presenza del collegio sindacale.
Il neo amministratore Giuseppe Cavalli, imprenditore, ha 54 anni. Dopo varie esperienze lavorative come libero professionista (specializzato nella progettazione di interni), è stato per più anni dipendente del Ministero della Difesa, presso la sede di Bologna. Oggi è contitolare del Colorificio Saiani, storico sponsor del volley piacentino, nonché di varie squadre calcistiche dilettantistiche e di rugby. È stato l’ideatore e il progettista della “Fiera del colore” di Piacenza.
“Questa nomina – conclude il sindaco – è frutto di un percorso volto a incentivare il settore fieristico e promuovere iniziative di carattere espositivo che abbiano una rilevanza sempre più ampia”.