Piacenza è un Mare di Sapori, in Piazza Cavalli protagonisti i prodotti agroalimentari DOP e IGP dell’Emilia-Romagna. VIDEO e FOTO

Nella magica cornice di Piazza Cavalli, in una giornata più primaverile che autunnale, si è aperta Piacenza è un Mare di Sapori. Una sana e bella contaminazione delle eccellenze piacentine con quelle regionali ha visto nel cuore della città la presenza di stand enogastronomici, laboratori, show cooking e appuntamenti musicali che hanno fatto da cornice alle degustazioni dei prodotti agroalimentari DOP e IGP dell’Emilia-Romagna accompagnati dai migliori vini regionali e piacentini.

Radio Sound

Tra i presenti l’agronomo divulgatore Daniele De Leo che durante la diretta di Radio Sound ha parlato di numeri legati ai salumi piacentini DOP:Ogni anno si producono circa 450mila pezzi di Coppa, 150mila di Pancetta e 1 milione e 200mila di Salame. I numeri fanno capire che la qualità è una cosa importantissima, ma poi quando la qualità te la chiedono in tutto il mondo devi avere anche quantità”

 

L’appuntamento che rientra fra le attività che il Consorzio Salumi DOP Piacentini ha messo in atto per la valorizzazione delle eccellenze storiche di Piacenza, unica città a poter vantare tre DOP che ne portano il nome, nasce anche dalla collaborazione degli enti promotori con tutti i Consorzi di tutela dei prodotti tipici food&wine dell’Emilia-Romagna.

Il cibo fa parte di noi, oggi se ne parla tanto anche in tv, però non si hanno gran conoscenze spiega Davide Pieri Confcooperative Emilia Romagnaquindi è importante partire dalla conoscenza per alimentarsi al meglio. Bisogna riappropriarsi di quello ce si faceva nel passato, quindi cercare il cibo buono che non vuol dire che sia quello che costa meno, perché il buon cibo deve avere anche il giusto prezzo“.

Ad accompagnare i salumi tipici piacentini sono stati infatti i grandi prodotti a Indicazione Geografica, grazie alla presenza di numerosi Consorzi di tutela: Grana Padano DOP, Mortadella Bologna IGP, Salame Cacciatore DOP, Piadina Romagnola IGP, Prosciutto di Parma DOP, Pesca Nettarina di Romagna IGP, Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP, Prosciutto di Modena DOP, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, Aceto Balsamico di Modena IGP, Patata di Bologna DOP  e Enoteca Regione Emilia Romagna.

Premio Coppa d’Oro 2018 – i premiati