Martedì 1 maggio, come ogni anno, Piacenza e ANMIL dedicano un concerto alle vittime sul lavoro in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori. Sul palco di Piazza Cavalli Mikeless e a seguire la Treves Blues Band
La festa del Lavoro ha origini molto lontane, verso la fine del XIX secolo negli Stati Uniti e precisamente a Chicago nel 1886, dove nei primi giorni di maggio si ebbero manifestazioni operaie: eventi passati alla storia come la rivolta di Haymarket. La sezione piacentina di ANMIL dal 2002 organizza un concerto il primo maggio per portare l’attenzione sul fenomeno degli incidenti sul lavoro, per far sì che i datori di lavori applichino tutte le normative in vigore e che i lavoratori si adeguino a utilizzare i dispositivi di protezione individuale. In Piazza Cavalli dalle 18.30 ci sarà il cantautore piacentino Mikeless, alle 21 la Treves Blues Band.
La situazione legata alle vittime sul lavoro è gravissima – spiega il Presidente di Anmil Piacenza Giovanni Ferrari – perché in Italia la media è di tre vittime al giorno. A Piacenza la situazione è migliore, ma non possiamo esultare. L’intervento più urgente è legato ad una sorveglianza maggiore da parte delle istituzioni. Serve inoltre un’informazione e formazione più seria ai lavoratori per poter affrontare il lavoro senza rischi”