Pharasal verbs alla piacentina – Le particolarità del nostro dialetto, l’incontro è previsto il 12 aprile

Giovedì 12 aprile alle ore 17,30 presso la sede della Famiglia si terrà un incontro dedicato al nostro vernacolo. Tema dell’incontro, a cura di Fabio Doriali, ha per titolo “Pharasal verbs alla piacentina – Le particolarità del nostro dialetto”.

Radio Sound

Attore, regista, drammaturgo, insegnante e pedagogo è laureato in Lingue all’Università degli Studi di Parma nel 1998 con specializzazione in sociolinguistica. Si forma negli anni ’90 alla scuola di recitazione del Gruppo Teatrale “La Canea” di Piacenza perfezionandosi poi a Milano, Lugano, Ancona con insegnanti come Corrado D’Elia, Corrado Accordino, Simon Furness.

Nel 2005 fonda in Svizzera la compagnia teatrale “Desertodentroteatro” con cui produce, dirige e interpreta i protagonisti delle produzioni dal 2005 al 2012: Variazioni Enigmatiche (di E.E. Schmitt),

La Parte dell’altro (libera trasposizione dal romanzo di E.E. Schmitt), Ceneri alle Ceneri (di H. Pinter), Lo zio Arturo (di D. Horowitz), Arsenico S. (di C. Terron), Le Muse Orfane (di M.M.

Bouchard), The Winter’s Tale (Da W. Shakespeare). Successivamente si dedica alla regia : Mirtilli! (da novelle di G. de Maupassant), Intrattenendo Sloane (di J. Orton), Letto di lenticchie (da Alan Bennett), e alla drammaturgia (riduzioni teatrale e successive regie di spettacoli teatrali film “Moulin Rouge” e “Jimmy Dean, Jimmy Dean”. Nel 2016 scrive il monologo “Terzo Cielo ” che dirige e interpreta.

Attualmente impegnato nella ripresa di “Mirtilli!” scritto nel 2012 e nella nuova produzione “Park your car in Harvard Yard” di I. Horowitz, che debutterà al Teatro Salvini di Pieve di Teco (IM) e che sarà a Piacenza al Teatro President nel prossimo giugno. Attore professionista dal 2004, con centinaia di repliche in tutta Italia, spesso come protagonista, con diverse produzioni.

Dal 2010 è insegnante di storia del teatro, recitazione, dizione, public speaking e lettura interpretata presso il MAT (Movimento Artistico Ticinese) di Lugano. Dal 2016 è insegnante di Storia del Teatro c/o Università Popolare di Luino (VA).

Dal 2010 al 2016 è stato insegnante di francese ed inglese presso il Liceo Parificato “L. da Vinci” di Lugano (CH).

Diversi seminari e conferenze tenute nel nord Italia su temi di linguistica, storia del teatro, dialettologia.

Scrive poesie dialettali. E’ stato finalista per l’Emilia Romagna al Premio Nazionale “Salva la tua lingua locale 2017” e premiato dall’UNPLI dell’Emilia Romagna con la pubblicazione delle sue poesie.

L’ingresso è libero.