Pertite e Rio Gandore due aree di Piacenza al centro di una serata dal titolo “Bi- Eco- Log – polmoni da salvare” organizzata da Legambiente, Parco Pertite e Fai – Fondo per l’ambiente Italiano per martedì 14 febbraio alle 21,00 all’Audoium di Piacenza e Vigevano in via S.Eufemia 13. “Due isole ecologiche, fondamentali per la lotta all’inquinamento e conservazione e fruizione pubblica della natura- sottolineano le associazioni ambientaliste- rischiano di essere compromesse a valorizzazioni a fini di lucro”. Sul tema e sui risvolti scientifici relazioneranno il Prof. Pierluigi Viaroli dell’università di Parma, presidente della Società Italiana di Ecologia e il naturalista Andrea Ambrogio.
Comunicato di Legambiente, Parco Pertite e Fai
BI-ECO-LOG (PERTITE E RIO GANDORE)
Un titolo blandamente polemico e non troppo comprensibile per chi non conosce BI-LOG, la ricca kermesse organizzata al Polo Fieristico per incorniciare la Biennale della Logistica, in cui vengono raccontate ed esaltate le performance del settore, che si accinge ad un ulteriore cementificazione di un milione di mq di fertilissimo suolo agricolo e permeabile, senza un’obiettiva valutazione degli effetti sulla qualità dell’occupazione generata e sull’ambiente.
Un semplice spunto per contrapporre a questa visione del territorio e del futuro, tutta improntata ad
un’ottica quantitativa di indiscriminata “crescita” dell’economia, una visione più dolce, attenta alla cura del territorio, del paesaggio e del benessere, altrettanto foriera di effetti economici, in termini di servizi ecosistemici – troppo ignorati anche se fondamentali per la salute dell’uomo e dell’ambiente – di turismo, di accoglienza e di attività più sostenibili e adatte al nostro territorio.
La serata, permetterà di conoscere, seppur sinteticamente, la storia, le caratteristiche e le vicende
urbanistiche che hanno caratterizzato due aree molto diverse, da un punto di vista morfologico, ma
accomunate dalla recente dismissione da parte del Ministero della Difesa (sono state per decenni depositi di proiettili e ordigni militari) e dalla loro possibile disponibilità per una destinazione e fruizione pubblica di importantissimo rilievo.
La Pertite, inserita in un contesto urbano densamente abitato, che permetterebbe un respiro diverso alla città di Piacenza e il completamento della cintura dei parchi urbani, dalla Galleana, a Montecucco al Parco Fluviale.
Rio Gandore, un’area della prima collina, nei pressi del castello di Momeliano, nel Comune di Gazzola, un bosco foltissimo e in alcuni punti impenetrabile, un autentico scrigno di biodiversità.
Due isole ecologiche quindi, fondamentali per la lotta all’inquinamento e per la conservazione della natura e del paesaggio, che rischiano di essere compromesse da possibili “valorizzazioni” ai fini di lucro.
In un tempo in cui si spendono energie e risorse per consumare ulteriore suolo agricolo, impermeabilizzare e desertificare la pianura, costruire ulteriori e immensi scatoloni di cemento, è arrivato il momento di fare il punto della situazione e di riflettere per una crescita della consapevolezza ambientale e per agevolare un salto culturale di approccio al territorio.
Ci aiuteranno in questo e per capire meglio i delicati e fondamentali equilibrii della natura, due figure emblematiche, il Prof. Pierluigi Viaroli, docente della Facoltà di Scienze della Natura e dell’Ambiente dell’Università di Parma e Andrea Ambrogio, noto naturalista, illustratore e pubblicista.
Obiettivo della serata non è però solo quella di riflettere sui temi accennati ma anche di sollecitare la
società civile piacentina a NON delegare esclusivamente alle associazioni ambientaliste il compito della cura del territorio e del capitale naturale, che rappresenta un autentico e concreto investimento a favore delle generazioni future. Invitiamo quindi gli amministratori locali, i rappresentanti delle categorie professionali, le organizzazioni di volontariato e soprattutto i giovani, a unirsi in questa azione civile di responsabilità e di amore per il territorio e per la bellezza.