Per l’ottavo anno consecutivo la Motobefana ritorna sul Pubblico Passeggio il 6 gennaio

Motobefana ritorna sul Pubblico Passeggio

Per l’ottavo anno consecutivo la Motobefana ritorna sul Pubblico Passeggio. Un evento voluto ed
organizzato dai motociclisti dell’Associazione B.A.C.A. – Bikers Against Child Abuse – (Motociclisti contro l’abuso sui Bambini).
Come per le scorse edizioni, anche in questo 6 gennaio 2019 l’evento avrà una doppia valenza. In particolare lo farà unendo l’aspetto ludico dedicato ai bambini con il motogiro dedicato alla “Befana motociclista”. Una sfilata per le vie della città accompagnata – oltre che dai B.A.C.A. ® – anche dai motociclisti facenti parte delle varie associazioni piacentine. Fra queste troveremo: “Raid for Aid”, “Motoclub Polizia di Stato ”, “Randagi su di Giri”, “Pistoni Tonanti”, “Motoclub Piacenza Gruppo Scodellator’s”. Aperta comunque a tutti la possibilità di accompagnare la Befana con la propria moto.
Alla fine del run cittadino la Befana motorizzata ritornerà sul Pubblico Passeggio e distribuirà
dolci ed allegria ai bambini piacentini. Saranno presenti anche i “giochi di una volta”. In particolare quelli per assaporare il piacere di giocare una volta tanto senza l’impiego di giochi elettronici.

Programma.

Radio Sound

Il ritrovo con i motociclisti partecipanti e la Befana è fissato sul Pubblico Passeggio alle ore 9.00. La partenza è prevista entro le 10.00. La Befana ed i suoi accompagnatori torneranno al luogo di
partenza verso le ore 11.00.

B.A.C.A.

B.A.C.A. ® nacque negli Usa, nel 1995 ed è un’Organizzazione NO-PROFIT. In particolare ha l’intento di
combattere la piaga delle violenze e dei maltrattamenti sui minori. Inoltre sottolinea l’importanza di dar loro sostegno, sicurezza e conforto. Aiutarli a non vivere più nella paura e far recuperare loro fiducia nel mondo, in particolare negli adulti.
Da esperienze personali il  Fondatore, biker e psicologo specializzato nell’assistenza ai bambini dai 3 agli 8 anni, maturò la convinzione che la figura del biker avesse capacità di attrazione e forza utili a dare sostegno ai bambini abusati.
Egli non sbagliò e, creata grazie ad un ridottissimo gruppo di bikers, oggi B.A.C.A.® conta
migliaia di membri, preparati e motivati alla Mission, diffusi in tutti gli Stati Uniti, ma anche in Australia,
Canada, Nuova Zelanda e in Europa.
B.A.C.A.® ITALY è un’Associazione Onlus nata nel 2010; noi i primi a portare questa realtà in
Europa. La sede legale è in provincia di Cremona, ma l’Associazione opera in diverse provincie italiane. e lo fa grazie a sezioni operative, oggi principalmente radicate al nord, nonostante lo sviluppo stia
interessando notevolmente tutta la penisola e le isole.
B.A.C.A.® opera in contatto diretto con il minore. In particolare creando intorno a lui e alla sua famiglia una rete di sicurezza e di rapporti con figure adulte diverse da quelle istituzionali.
La forza di B.A.C.A.® consiste nella costante presenza fisica dei suoi membri. In particolare nei
momenti in cui il minore mostra evidenti segni di paura o chiusura. Come lo fa? Attraverso visite
programmate, la partecipazione a eventi famigliari e giornate di giochi con i bambini. Fino al loro
coinvolgimento in giri in moto, che sanciscono definitivamente il sentirsi parte di una numerosa famiglia di bikers. Il tutto finalizzato alla creazione di un clima di sicurezza, protezione e
sostegno del minore. Insomma una situazione che dia loro forza ad esempio nel momento più difficile: la rivelazione, la testimonianza dell’accaduto, dell’abuso subito.