Sfida intrisa di motivi d’interesse per l’Euroacque che domenica al De Benedetti è opposta al Piemonte Vercelli ( gara1 alle 11 – gara2 alle 15,30- arbitri Signoretti e Maiorano). Il doppio successo su Poviglio ha ricollocato il Piacenza a metà classifica ed il test contro Vercelli alza sicuramente la posta in palio in quanto i piemontesi sono attualmente terzi con un ruolino di marcia interessante fatto di sei vittorie e tre sconfitte. E’ l’espressione di una franchigia venutasi a creare dopo la rinuncia all’A1 di Novara che non ha mancato di generare i suoi effetti sul movimento piemontese del batti e corri. Approdati i pezzi migliori in altri lidi, la base del baseball novarese, compreso Porta Mortara, è approdata a Vercelli creando la franchigia Piemonte Orientale che in questo inizio di campionato non ha mancato di farsi rispettare. Tutto questo per rimarcare come in questa occasione non si tratti di una passeggiata per un’Euroacque chiamata a correggersi qualche difetto se vorrà restare lontana dalle zone pericolose o addirittura ambire a posizioni di maggior prestigio. Contro Poviglio si è vinto ma si è anche rischiato e questo dovrà servire da monito perchè contro Vercelli certi errori si rischia di pagarli con ben altra moneta. Se mai ce n’era bisogno, i risultati dell’ultima giornata hanno confermato l’equilibrio che contraddistingue il girone. Al momento Crocetta e Oltretorrente in vetta e Poviglio in coda sembrano destinate a staccarsi dal gruppo e molto dipenderà dai risultati della giornata odierna che, ironia della sorte, propone noiose trasferte per le prime due e lo scontro direto tra le ultime due. Per il resto una gran bagarre che non mancherà di rivoltare la classifica come un calzino.
LE ALTRE PARTITE: Reggio Emilia-Oltretorrente Parma, Junior Parma-Oltretorrente Parma, Settimo Torinese-Milano 1946, Poviglio-Avigliana Bees.
CLASSIFICA: Crocetta 800 (10-8-2), Oltretorrente 700 (10-7-3), Vercelli 667 (9-6-3), Milano 600 (10-6-4), Piacenza 556 (9-5-4), Reggio Emilia 500 (10-5-5), Settimo 444 (9-4-5), Junior 400 (10-4-6), Avigliana 333 (9-3-6), Poviglio 0 (10-0-10).
GIOVANILI: riposano gli U14 mentre gli U12, sabato pomeriggio alle 16 al Montesissa, ricevono la visita della Crocetta Parma.