Pd, Nicola Zingaretti con il 62,40% davanti a Marina a Piacenza. Il congresso del circolo cittadino ha dunque scelto il Presidente della Regione Lazio come aspirante segretario nazionale Dem. In particolare con oltre 10 punti di vantaggio sull’ex segretario.
Piacenza, 133 i votanti in città, dunque ricalca la situazione che si sta sviluppando in diverse aree d’Italia. A dirlo sono i primi dati dei congressi di circolo del Partito Democratico. Quelli che sono in corso nel paese per decidere chi sono i tre candidati segretario con il maggiore consenso.
A Monticelli, vittoria ancora più netta di Nicola Zingaretti con il 77% contro il 15,50% delle preferenze andate a Martina.
I dati in tutta la provincia di Piacenza hanno visto la vittoria del Governatore del Lazio con il 58,1%. Martina invece ha totalizzato il 30,1%. I votanti sono stati 504.
I risultati verranno validati dalla commissione congressuale martedì prossimo. Ora si apre il percorso verso le primarie aperte agli elettori previste per il 3 marzo. La scelta sarà tra i primi tre votati dagli iscritti a livello nazionale. Quindi molto probabilmente tra Nicola Zingaretti, Maurizio Martina, e Roberto Giachetti.
Per approfondire