Bloccano un ladro intento a rubare una bicicletta, lui estrae una siringa e li punge. L’episodio è avvenuto intorno alle 21 di ieri, lunedì 8 maggio. Due uomini di origine nigeriana e residenti a Piacenza, di 32 e 39 anni, stavano passeggiando lungo viale Dei Mille per raggiungere la stazione ferroviaria. A un certo punto hanno notato un uomo, 51enne siciliano e senza fissa dimora, intento ad armeggiare nei pressi di una bicicletta, tentando di tagliare con un tronchese la catena di sicurezza. I due stranieri hanno iniziato a chiedere chiarimenti fino a quando il malintenzionato ha risposto “Fatevi i fatti vostri, è la mia bicicletta”. I due, a quel punto, hanno espresso l’intenzione di chiamare i carabinieri.
A quel punto il 51enne ha deciso di desistere dal suo intento e ha iniziato ad allontanarsi: il 39enne lo ha bloccato ma il ladro, di tutta risposta, ha estratto dalla tasca una siringa con cui ha ferito la mano dell’uomo. Notando la scena e sentendo le urla è intervenuto in soccorso dei due nigeriani anche un piacentino di 53 anni che stava transitando in quel momento: il fuggitivo, nel tentativo di divincolarsi dalla presa ha colpito anche lui con la stessa siringa. Pochi istanti dopo sono intervenuti i carabinieri che hanno finalmente bloccato il 51enne facendo scattare le manette ai suoi polsi: per lui le accuse sono di rapina impropria e porto di oggetti atti allo scasso.
Nella foto la bicicletta che hanno preso in consegna i carabinieri, chiunque la riconoscesse è pregato di rivolgersi all’Arma.