Il Soroptimist International è una Organizzazione vivace e dinamica per donne di oggi, impegnate in attività professionali e manageriali; il loro obiettivo è realizzare un mondo dove le donne possano realizzare il loro potenziale individuale e collettivo e le loro aspirazioni.
Soroptimist International è un’associazione composta da donne con elevata qualificazione nell’ambito lavorativo, che opera, attraverso progetti, per la promozione dei diritti umani, l’avanzamento della condizione femminile e l’accettazione delle diversità.
A Piacenza, l’Associazione, nata nel 1974, è molto attiva ed è composta da Donne che con la loro attività hanno dimostrato notevoli capacità umane e professionali, ricoprendo ruoli autorevoli e significativi nella società.
Si è tenuto domenica 24 settembre un appuntamento importante e molto partecipato, durante il quale, la Presidente uscente ha presentato le attività più importanti del suo mandato ed elencato i convegni, i progetti in itinere e ogni altra iniziativa, sempre rivolta a migliorare e a valorizzare la figura femminile.
Fra le iniziative più importanti spicca la costituzione della” Stanza di ascolto protetto “presso la Caserma dei Carabinieri per le donne che subiscono qualsiasi tipo di violenza e che ne denunciano l’accaduto.
Altre interessanti iniziative, oltre ad una serie di incontri su varie tematiche, é stata la partecipazione al Festival del Diritto con un argomento interessante e quanto mai attuale ” Pari opportunità’ nella carriera e nella retribuzione: il presupposto della dignità al femminile “e il Concorso, curato dal Club, “Libertà e Partecipazione”, rivolto agli studenti del triennio degli istituti di II grado, volto a promuovere una riflessione sul senso del voto oggi e sul valore della partecipazione.
Finita la relazione della dott.Volpe si è passati alla proclamazione della nuova Presidente e al passaggio di consegne con la dott.Lucia Galeazzi, che ricoprirà il ruolo per il biennio 2017/2019. Lucia Galeazzi, docente scolastica, e’ persona di grande valore che da anni si impegna fortemente per l’Associazione e che all’unanimità è stata applaudita e acclamata; la stessa sarà’ affiancata da segretaria dott. Giuliana Pupazzoni e tesoriera Simona Ceruti.
Nell’ambito dell’incontro sono state entrate nell’Associazione anche sei donne, ognuna delle quali ha espresso nella propria attività valore e impegno, diventando una leader nel proprio settore.