In partenza per la gita con marijuana e hashish, controlli al casello e quattro studenti nei guai – FOTO e VIDEO

Radio Sound

Si erano riforniti di sostanze stupefacenti per spassarsela durante la gita scolastica, ma sono scoperti e ora sono nei guai. Si tratta di quattro studenti piacentini di età compresa tra i 16 e i 18 anni. I fatti sono accaduti intorno alle 8 di questa mattina, mercoledì 24 maggio. L’autobus carico di insegnanti e alunni, in tutto 53 persone, stava per imboccare il casello di Piacenza Sud in direzione dell’autostrada quando è stato fermato per un controllo allestito dai carabinieri insieme alle unità cinofile della guardia di finanza.

I cani delle fiamme gialle hanno passato al setaccio i trolley e i borsoni stipati nel bagagliaio e gli zaini che i viaggiatori avevano con sé, fiutando subito qualcosa di sospetto e concentrando le attenzioni sugli effetti personali di quattro giovani in particolare: un ragazzo e una ragazza di 17 anni, un’altra giovane di appena 16 anni e uno studente di 18 anni. Effettivamente, dalle perquisizioni dei loro bagagli sono saltati fuori 14 grammi di marijuana e poco meno di un grammo di hashish. A quel punto i quattro giovanissimi sono stati segnalati alla prefettura come assuntori di sostanze stupefacenti.

I controlli hanno interessato anche un altro pullman di studenti in partenza per la gita, studenti delle scuole medie, ma in questo caso nulla è stato trovato. Al posto di blocco hanno partecipato tre pattuglie dei carabinieri dei Radiomobile, tre pattuglie di Piacenza Principale e, come detto, le unità cinofile della guardia di finanza.