Stretta sui parcheggiatori abusivi, quattro ordini di allontanamento

Molestie sessuali, Stretta sulle auto con targhe straniere, Stalking

Sono quattro, gli ordini di allontanamento (Oda) emessi la scorsa settimana dalla Polizia Locale nell’ambito dei consueti controlli per la sicurezza del territorio. I provvedimenti sono stati notificati nei confronti di quattro persone di nazionalità nigeriana, ivoriana e serba, che svolgevano l’attività di parcheggiatore – senza averne titolo – e chiedevano l’elemosina in modo molesto nelle aree di sosta adiacenti alla zona dell’ospedale e nei pressi del mercato del centro storico.
Durante il pattugliamento, gli agenti in borghese si sono avvicinati, cogliendoli sul fatto, ai cittadini stranieri che richiamavano gli utenti del parcheggio per indirizzarli verso i posteggi liberi e aiutarli alle casse – chiedendo un contributo per entrambe le attività – e, nel caso della questua, si accostavano ai passanti con fare insistente. Tutti e quattro sono stati accompagnati al Comando per gli accertamenti e per la compilazione dei verbali di violazione al Regolamento di Polizia urbana per la convivenza civile in città, nonché per la notifica degli Ordini di allontanamento.

Radio Sound

Sempre nel corso delle abituali attività di controllo del territorio, una pattuglia della Polizia Municipale impegnata nella zona di via Roma ha effettuato alcune verifiche inerenti ai veicoli parcheggiati negli spazi riservati agli invalidi. E’ emerso, in particolare, l’utilizzo improprio del contrassegno per il conducente di un’auto Bmw su cui era esposto il relativo contrassegno, dal momento che l’intestatario del permesso è stato contestualmente rintracciato dagli agenti presso la propria residenza. Il conducente, un piacentino residente in provincia, è stato quindi sanzionato per la violazione al Codice della strada e dell’ordinanza sindacale n. 85 del 2009, per uso improprio del contrassegno riservato ai veicoli di persone invalide. Il pass, come previsto dall’ordinanza, è stato ritirato e sospeso per due mesi.

Infine, durante un servizio di Polizia stradale nella zona di via Farnesiana, un cinquantaduenne domiciliato a Piacenza è stato fermato e sanzionato per un totale di oltre 1600 euro, perché guidava con patente scaduta facendo uso del telefono cellulare; il suo veicolo è inoltre risultato privo di assicurazione, non sottoposto a revisione periodica e, da ulteriori approfonditi controlli, è emerso anche un provvedimento di fermo veicolare per gravame ipotecario.