A fine settembre Il Liceo Artistico Bruno Cassinari di Piacenza amplia la propria offerta formativa con l’avvio del corso serale per adulti, una realtà che nella città di Piacenza e provincia mancava ormai da molti anni. Presso la sede di Via Scalabrini 71 a Piacenza venerdì 15 settembre dalle ore 18,30 alle ore 19,30 avrà luogo l’Open Day, occasione per visitare l’istituto e per conoscere il piano di studi e l’offerta formativa. In sintonia con le linee guida definite dal Ministero dell’Istruzione rivolte ad un nuovo ordinamento il Corso Serale del Liceo Artistico si rivolge agli adulti e agli studenti che hanno compiuto il sedicesimo anno di età e che hanno intenzione di acquisire un diploma di maturità artistica.
“Essere studenti del Liceo Artistico significa essere partecipi di un’innovazione di forte dinamismo indirizzata verso un’idea di sapere che esula dai ristretti ambiti della scolarità per divenire finalmente parte di una cultura universalmente riconosciuta.” Così dice il Dirigente Scolastico prof. Giovanni Tiberi. E a tal proposito l’offerta formativa si compone di materie culturali e discipline di indirizzo artistico ed è organizzata in tre periodi didattici in cui sarà possibile scegliere una specializzazione tra l’indirizzo di Arti Figurative, la colonna portante del liceo artistico nella sua essenza e anima tradizionale, e l’indirizzo di Grafica come risposta alle esigenze odierne nel mercato del lavoro.
Una delle novità del percorso di studi è la flessibilità attuabile grazie alla progettazione di percorsi individualizzati che rompono il concetto stretto di singola materia in funzione di un itinerario personale ad hoc rispetto alle pregresse esperienze scolastiche, extra-scolastico e lavorative. Inoltre è prevista la commistione tra l’insegnamento tradizionale e l’impiego delle nuove tecnologie per la formazione, l’informazione e la comunicazione. Con l’occasione sarà anche possibile visionare alcuni degli elaborati realizzati dagli studenti degli indirizzi di Grafica e Arti Figurative come concreta testimonianza dell’originalità e creatività del liceo.
Per maggiori informazioni: sito: www.artisticopiacenza.it oppure pagina Facebook: LiceoArtisticoSerale -Piacenza